Durante le festività natalizie, siamo bombardati da pubblicità e messaggi che ci dicono di bruciare le calorie extra delle vacanze. Dai un’occhiata in giro: questo tipo di linguaggio è ovunque: è nelle promozioni per gli abbonamenti in palestra, nelle iscrizioni al trotto di tacchino e nella segnaletica dei negozi di alimentari.
Può essere facile credere che abbiamo bisogno di aumentare le nostre routine di esercizi durante la stagione, o per lo meno mantenerle, per compensare il consumo extra. La cultura della dieta ci ha insegnato che i dolcetti sono “cattivi” o una “indulgenza” e non esercitarsi per compensarli significa problemi per la salute.
Ma la verità è che non è davvero un grosso problema se pianifichi i tuoi allenamenti durante le vacanze – non solo è improbabile che tu perda la forma fisica, ma il riposo e il relax potrebbero davvero fare miracoli.
Non abbiamo bisogno di “bruciare” il cibo per essere sani
Nonostante il fatto che ci venga costantemente detto che dovremmo fare esercizio fisico per compensare ciò che mangiamo per rimanere in salute, è vero esattamente il contrario.
“È un’idea molto comune che dobbiamo bruciare tutto ciò che mangiamo, ed è semplicemente impreciso”, Colleen Schreyerassistente professore di psichiatria e scienze comportamentali presso la Johns Hopkins University School of Medicine, ha dichiarato ad HuffPost.
Se mangiamo più di quanto faremmo normalmente in un dato giorno, come tendiamo a fare durante le vacanze, potresti notare che dopo ti sentirai meno affamato o avrai meno voglie di quanto faresti normalmente. Questo perché il nostro corpo è abbastanza efficiente nel regolarsi se ascoltiamo i nostri segnali di fame e pienezza, ha detto Schreyer.
Naturalmente, prestare attenzione a questi segnali può essere complicato, specialmente nella nostra società in cui riceviamo costantemente messaggi sulla soppressione e sull’ignorare i segnali della fame per raggiungere obiettivi irrealistici di perdita di peso. Ma essere in sintonia con questi segnali è piuttosto semplice: se ti viene presentato del cibo che sembra delizioso, non dovresti chiederti se dovresti mangiarlo o meno, ma quando dovresti mangiarlo.
Se hai fame, fallo. Il tuo corpo ti sta dicendo che ha bisogno di carburante e nutrimento. Il rovescio della medaglia, la pienezza consiste nel riconoscere e accettare che il tuo corpo è attualmente sazio. Se sei pieno, puoi sempre conservare il dolcetto per dopo.
“La risposta non dovrebbe essere sì o no, ma adesso o più tardi”, ha detto Schreyer.
Somyot Techapuwapat tramite Getty Images
Avviso spoiler: non succederà niente di male se salti gli allenamenti alla fine dell’anno.
Non perderai la tua forma fisica se non ti alleni durante questo periodo
Se sei preoccupato di perdere i progressi dell’allenamento durante le vacanze, abbiamo buone notizie: la tua forma fisica non scomparirà così facilmente.
I benefici dell’esercizio si ottengono nel giro di mesi e anni, non di giorni o settimane. Perdere un giorno, o anche un paio di settimane, non influirà sulla tua salute e forma fisica generale, ha detto Schreyer.
In effetti, alcuni giorni liberi potrebbero essere proprio ciò di cui il tuo corpo ha bisogno. I giorni di riposo dovrebbero essere nella routine delle persone, secondo Schreyer, poiché consentono ai muscoli di guarire e ricostruire. E quando si tratta di attività cardiovascolari, non ottieni davvero molti benefici aggiuntivi se ti alleni più di quanto raccomandato 150 minuti a settimana.
L’intera idea che dobbiamo eliminare le nostre abitudini alimentari durante le vacanze ci toglie qualcosa di veramente buono e salutare – l’esercizio – e vi aggiunge vergogna e senso di colpa, il che può essere davvero controproducente, ha affermato Alyssa Velapsicologa della salute e assistente professore di chirurgia e di psichiatria e scienze comportamentali presso la Northwestern University Feinberg School of Medicine.
Fondamentalmente, non accadrà nulla di orribile se rallenti durante le vacanze – in effetti, il resto potrebbe benissimo farti del bene.
Suggerimenti per gestire le abitudini di esercizio durante le vacanze
Schreyer ha affermato che è importante ricordare che l’esercizio, in definitiva, riguarda la salute. Se sei preoccupato perché ti alleni meno, fai un’altra attività salutare: medita, trascorri del tempo con gli amici, fai stretching o fai una passeggiata. Usa il tempo per occuparti di altri componenti del tuo benessere.
Come poco 10 minuti dell’attività fisica può migliorare il nostro umore. “Quindi forse non andiamo alla nostra solita lezione di ciclismo di un’ora, ma stiamo facendo un paio di camminate veloci di 10 minuti dopo i pasti, che possono avere enormi benefici per la nostra salute e la nostra regolazione della glicemia, che ha anche un impatto sulla nostra stato d’animo”, ha detto Vela.
Quindi, prova a guardare il quadro generale. Ci è permesso fare delle pause dall’allenamento: farlo è davvero ottimo per la nostra salute. In effetti, essere gentili e flessibili con se stessi è un aspetto importante per mantenere qualsiasi comportamento salutare a lungo termine.
“Ci sono stagioni dell’anno e della vita in cui le nostre circostanze potrebbero non consentire la nostra normale routine – una vacanza, un viaggio e una malattia, ecc. – e va bene”, ha detto Vela.
Se non sei in grado di adattare comodamente la tua routine di allenamento durante le vacanze, potrebbe valere la pena parlare delle tue preoccupazioni con un professionista della salute mentale, ha detto Schreyer. Molte persone hanno difficoltà a rallentare, riposare e recuperare, soprattutto perché la nostra società dà la priorità alla produttività rispetto al benessere.
Ma “a volte il riposo è la cosa più produttiva che possiamo fare”, ha detto Vela.