(Money.it) L’Italia si è svegliata con il capo del gruppo Wagner, Yevgeny Prigozhin, che realizza quanto minacciato negli ultimi mesi. In Russia è in corso una guerra civile? La frattura è avvenuta in seguito all’ennesima accusa di corruzione di Prigozhin al ministero della Difesa, in particolare al ministro Sergei Shoigu. Prigozhin ha preso più volte la parola per dichiarare che gli unici a contribuire davvero allo sforzo militare, accanto alle truppe russe in Ucraina, è il suo gruppo, il gruppo Wagner.
Una tensione che è sfociata in aperto contrasto venerdì, quando Prigozhin ha annunciato su Telegram in una serie di video che l’invasione in Ucraina è basata su menzogne e che l’esercito russo ha attacco un accampamento del gruppo Wagner. Yevgeny Prigozhin ha quindi dichiarato che “il male generato dai comandi militari di questo Paese deve essere fermato”.
In risposta il governo russo ha innalzato il livello di sicurezza e riunito il Comitato nazionale antiterrorismo per procedere contro l’incitamento alla rivolta armata, quindi alla guerra civile che Prigozhin va annunciando.
Seguiamo gli aggiornamenti su cosa sta succedendo in Russia e quali sono le conseguenze di gesti e parole.
© Money.it