Cosa sta succedendo alla Credit Suisse e perché

Di Redazione FinanzaNews24 2 minuti di lettura
Wall Street

(Money.it) Prosegue il mercoledì nero per le Borse europee travolte, dopo il tracollo di Svb, dalle incertezze sulla Credit Suisse. La banca, dopo un anno difficile con oltre 7 miliardi di franchi di perdita, ha dovuto fare i conti con l’annuncio del presidente della Saudi National Bank, Ammar Al Khudairy, che ha dichiarato di non voler iniettare nuovi capitali in caso di necessità in Credit Suisse.

I mercati hanno risposto e dopo il fallimento della Silicon Valley Bank, hanno accolto le parole del presidente della Saudi National Bank – azionista con il 10% di Credit Suisse – con il crollo del 30% del titolo dell’istituto svizzero in Borsa.

Le Borse europee sono in caduta libera, con lo stoxx 600 che perde il 2,5%, l’indice delle banche che cede il 6,5%. Milano (-3,6%) insieme a Madrid (-3,65%) resta la peggiore. Tra gli altri listini Francoforte lascia il 2,7%, Londra il 3,1%, Parigi il 3,2%. (Ansa). Anche l’apertura di Wall Street è stata in negativo, con il petrolio in calo e le quotazioni che perdono il 4,8% a 67,93 dollari al barile.

L’Ue sta monitorando la situazione e l’impatto che questa crisi può avere. Ecco cosa sta succedendo alla Credit Suisse e come questo si traduce sui mercati.


© Money.it

Leggi l’articolo completo su Money.it

Condividi questo articolo
Exit mobile version