GitHub come piattaforma viene utilizzato sia da singoli programmatori che da grandi organizzazioni. Indipendentemente dal numero di persone con cui lavori, “GitHub Organizations” presenta alcuni strumenti utili per le persone che gestiscono più progetti.
GitHub Organizations è una funzionalità di GitHub che consente di creare una posizione centrale in cui i membri del team possono accedere e gestire repository e altre risorse.
Le organizzazioni forniscono un’ottima dashboard per mostrare i tuoi progetti e gestire gruppi di repository con un marchio comune. Non è raro che i progetti open source (anche quelli con singoli autori) abbiano più repository per strumenti associati e pacchetti interni.
Raggrupparli tutti sotto un unico nome su un account non personale è un ottimo strumento organizzativo. I repository creati sotto le organizzazioni useranno il nome dell’organizzazione invece del tuo account personale come prefisso, che può sembrare più professionale.
Oltre a ciò, le organizzazioni forniscono anche molte funzionalità per i team, come la gestione centralizzata degli utenti e delle autorizzazioni. Gli amministratori dell’organizzazione possono aggiungere membri all’organizzazione, concedendo loro le autorizzazioni di lettura e scrittura nei repository nell’organizzazione. Con GitHub Enterprise, puoi anche crea team e ruoli personalizzati all’interno dell’organizzazione per una gestione più precisa. Tuttavia, puoi sempre aggiungere manualmente persone come collaboratori esterni su repository specifici.
Le organizzazioni forniscono anche forum di discussione interni su GitHub stesso. Questi potrebbero non essere utili per la maggior parte dei team più grandi, che preferirebbero strumenti esterni come Slack e Jira, ma per i progetti open source che hanno tradizionalmente collaborato su GitHub, è una bella aggiunta.
Un altro vantaggio della gestione centralizzata sono i GitHub Secrets, che possono essere impostati a livello di organizzazione per essere applicati a tutti i repository. Ciò semplifica notevolmente la gestione delle chiavi private per più repository.
Le organizzazioni sono libere di utilizzare, proprio come il resto di GitHub, con le solite restrizioni sui repository privati. Puoi ancora creare repository pubblici e privati illimitati in un’organizzazione, ma alcuni degli strumenti più avanzati sono bloccati dietro il paywall di GitHub Teams.
Usare un’organizzazione Le organizzazioni sono account condivisi che possono ospitare repository, proprio come gli account personali. Tuttavia, non accedi a un account dell’organizzazione: è comunque gestito dal tuo account personale e puoi essere proprietario e collaborare con più organizzazioni.
Per creare un’organizzazione, vai al menu del tuo profilo GitHub e fai clic su “Le tue organizzazioni”. Qui è dove gestirai e accederai alle organizzazioni di cui fai parte, anche se verranno visualizzate anche sul tuo profilo.
Fai clic su “crea una nuova organizzazione” e verrai indirizzato a una pagina che cerca di venderti su GitHub Teams ed Enterprise. Puoi sempre eseguire l’aggiornamento in un secondo momento, ovviamente, e il livello gratuito include la maggior parte delle funzionalità.
Dovrai dargli un nome e le informazioni di contatto. Una cosa da notare qui è che puoi configurare l’organizzazione in modo che appartenga alla tua attività stessa, non solo al tuo account personale. Questo è davvero utile solo per le aziende che desiderano la proprietà legale su di esso e dovrai comunque nominarti proprietario dell’organizzazione per gestirlo.
Ora, quando crei un repository su GitHub, puoi selezionare il menu a discesa per crearlo sotto gli account della tua organizzazione:
Una cosa che vorrai modificare sono i privilegi dei membri nelle impostazioni dell’organizzazione. Se hai un piccolo team in cui desideri che tutti possano accedere a tutto, puoi semplicemente impostare l’autorizzazione di base su “admin” per abilitare tutte le autorizzazioni.
Per aggiungere un utente come membro, puoi farlo nella categoria “Persone”. Dovranno accettare l’e-mail di conferma per essere aggiunti. Puoi anche aggiungere persone a repository specifici dalla scheda “Collaboratori esterni”.
Se desideri trasferire un repository al tuo account dell’organizzazione, il processo è lo stesso del trasferimento a un altro utente, tranne che ovviamente potrai accedervi in seguito. Puoi leggere la nostra guida sul trasferimento dei repository GitHub per saperne di più.
IMPARENTATO: Come trasferire un repository Github alla tua organizzazione (o a un altro utente)