Cosa sono le Forze Operative di Riserva (Orf) che la Nato ha dispiegato in Kosovo?

Di Redazione FinanzaNews24 2 minuti di lettura
s&p-500:-si-ribalta?-–-settimana-a-partire-dal-20-febbraio-(analisi-tecnica)

(Money.it) Winston Churchill asseriva che «i Balcani producono più storia di quanto essi consumano» e proprio nelle ultime ore si affaccia sulla scena internazionale un nuovo bagliore del fuoco mai sopito in terra kosovara che ha spinto la Nato ad aumentare le forze dislocate in loco richiamando in campo corpi armati altamente specializzati come quello delle Forze Operative di Riserva (Orf).

Il Kosovo infatti da lunedì 29 maggio è teatro di nuovi disordini nell’area nord, a Zvecan, dove le truppe KFOR dell’Alleanza si sono scontrate con gruppi di manifestanti serbi. Diversi i militari italiani colpiti da molotov o altri dispositivi incendiari, oggi ricoverati a causa delle fratture riportate durante un’operazione di contenimento delle frange più violente di dimostranti.

Per chiarire al meglio lo scopo e il coordinamento di Orf, facciamo un passo indietro e contestualizziamo la destabilizzazione in corso.

Le manifestazioni serbe

Gli scontri di cui stiamo parlando sono scoppiati in seguito al tentativo di diversi manifestanti serbi di irrompere in alcuni municipi guidati da sindaci di etnia albanese.

Nel nord del Kosovo infatti i manifestanti serbi si sono radunati davanti ai Municipi di Zvecan, Zubin Potok e Leposavic per protestare contro l’insediamento nei nuovi uffici delle amministrazioni elette nel voto


© Money.it

Leggi l’articolo completo su Money.it

TAGGATO:
Condividi questo articolo
Exit mobile version