Cosa sono le cuffie e gli altoparlanti di riferimento (e dovresti comprarli?)

Di Redazione FinanzaNews24 9 minuti di lettura
cosa-sono-le-cuffie-e-gli-altoparlanti-di-riferimento-(e-dovresti-comprarli?)

Edificatore Gli altoparlanti di riferimento, piuttosto che essere progettati per far suonare bene la musica, sono pensati per far suonare la musica esattamente come è stata registrata. Questo aiuta gli ingegneri del suono a identificare e correggere i difetti nel mix, ma a meno che tu non sia un audiofilo probabilmente non ti divertirai ad ascoltare con apparecchiature di riferimento.

Mentre acquisti nuovi altoparlanti o cuffie, noti alcuni prodotti fantasiosi con la parola “riferimento” nella descrizione. Sembrano eleganti e hanno un prezzo da abbinare, ma cosa significa “riferimento” ed è giusto per te?

Gli altoparlanti e le cuffie di riferimento sono altoparlanti progettati e sintonizzati per riprodurre una registrazione nel modo più accurato possibile. Questo è fondamentale nella registrazione audio e nella produzione musicale perché significa che eventuali difetti che senti sono problemi con la registrazione stessa e non un risultato degli altoparlanti.

Parte di ciò che rende un diffusore di riferimento quello che è deriva da come sono sintonizzati. Questi dispositivi hanno una risposta “piatta”, il che significa che gli altoparlanti non “colorano” il suono frequenza enfasi della registrazione. L’attrezzatura audio di consumo è solitamente sintonizzata per fornire un palcoscenico sonoro specifico o per enfatizzare determinate frequenze in modi che non sono presenti nella registrazione originale.

Non solo questo, ma la stessa costruzione fisica di un altoparlante può aggiungere sapore timbrico e tonale alla riproduzione che può lusingare la registrazione. Questo è il motivo per cui gli attrezzi di riferimento possono imporre prezzi più alti. Non solo sono rivolti a un pubblico di professionisti che si guadagna da vivere con la produzione musicale, ma hanno anche bisogno di componenti di alta qualità e di un design accurato per soddisfare le loro esigenze.

Chi dovrebbe acquistare l’attrezzatura audio di riferimento? Due tipi di persone dovrebbero prendere in considerazione l’acquisto di apparecchiature audio di riferimento e abbiamo già trattato il primo. In altre parole, se stai registrando e mixando audio per musica, podcast, colonne sonore di film o qualsiasi altro caso d’uso professionale, allora hai davvero bisogno di altoparlanti di riferimento. Proprio come gli editor video e gli artisti grafici dovrebbero avere un monitor accurato e calibrato nei colori, è necessario l’equivalente audio.

Altoparlanti amplificati per monitor da studio Edifier MR4 I monitor MR-4 di Edifier potrebbero non vincere alcun premio per il design visivo, ma si adatteranno perfettamente agli studi domestici o alle configurazioni professionali. A 42 W RMS fai saltare il tetto della tua casa, ma otterrai un audio di riferimento per mix accurati.

Il secondo tipo di cliente che potrebbe trovare interessanti questi diffusori è il cosiddetto “audiofilo”. Si tratta di ascoltatori esigenti che si preoccupano di riprodurre la registrazione originale con una minima perdita di qualità e senza alterarla in alcun modo. In altre parole, se sei un audiofilo vuoi ascoltare la musica nel modo in cui intendeva la persona che l’ha mixata.

AKG ProAudio K361 L’AKG Pro Audio K361 offre il perfetto equilibrio tra budget e dettagli acustici per chiunque faccia il passo verso il mixaggio audio professionale o la parola dell’apprezzamento della musica audiofila.

Perché gli altoparlanti di riferimento suonano “cattivi” a volte? Se hai provato ad ascoltare musica o altre registrazioni su apparecchiature audio di riferimento, potresti non essere rimasto impressionato. Sembra strano pensare che gli altoparlanti di fascia alta, spesso costosi, possano far suonare la musica “cattiva”, ma ha perfettamente senso nel contesto degli altoparlanti di riferimento.

Come accennato in precedenza, la messa a punto del suono degli altoparlanti pensati per gli utenti domestici spesso lusinga la registrazione in diversi modi. Potrebbe trattarsi di un’accordatura che enfatizza aspetti di determinati generi musicali, o potrebbe semplicemente essere che una certa perdita di dettaglio nell’audio su questi diffusori nasconda difetti nella registrazione.

Con gli altoparlanti o le cuffie di riferimento, ciò che stai ascoltando è la registrazione “verruche e tutto il resto” e in alcuni casi ciò può portare a una resa piatta e troppo realistica della registrazione.

Un altro fattore è che i relatori di riferimento, in particolare, sono spesso “near field”. In altre parole, sono stati progettati per essere ascoltati a distanza ravvicinata prima che il riverbero naturale della stanza possa influenzare il suono. I tipici diffusori di livello consumer sono progettati per il campo medio o lontano poiché si desidera che la musica riempia la stanza o che suoni bene per più ascoltatori. Non solo un singolo ingegnere del suono seduto nel punto giusto.

IMPARENTATO: Che cos’è l’equalizzazione adattiva e in che modo influisce sulla qualità audio?

Cosa comprare invece Se i due casi d’uso principali non ti coprono per altoparlanti o cuffie di riferimento, allora è meglio portare i tuoi soldi altrove, ma dove?

Per gli ascoltatori più esigenti che desiderano che la loro musica suoni nel miglior modo possibile, la scelta migliore in assoluto è ottenere un buon set di diffusori da scaffale. Sono relativamente compatti e forniscono un suono dettagliato e avvolgente.

I migliori diffusori da scaffale del 2023

I migliori diffusori da scaffale in generale

KEF LS50Meta

I migliori diffusori da scaffale economici

ELAC Debutto 2.0 B6.2

I migliori altoparlanti da scaffale Bluetooth

Fluenza Ai61

I migliori altoparlanti da scaffale amplificati

Edificatore S1000MKII

I migliori diffusori da scaffale piccoli

Motore audio A2+

I migliori diffusori da scaffale per giradischi

Klipsch R-51PM Sebbene tu possa certamente utilizzare gli altoparlanti da scaffale con il tuo computer, spesso l’utilizzo di altoparlanti per PC dedicati è migliore per un utilizzo misto. Puoi ascoltare la musica un minuto, giocare il prossimo e guardare i film più tardi. Altoparlanti del computer sono avanzati in modo significativo, quindi se stai ancora utilizzando un vecchio set, vale la pena considerare.

I migliori altoparlanti per computer del 2023

Miglior altoparlante per computer in assoluto

Motore audio A2+

I migliori altoparlanti per computer economici

Pebble creativo V3

I migliori altoparlanti per computer per la musica

Fluenza Ai41

I migliori altoparlanti per computer per il gioco

RazerNommoPro

I migliori altoparlanti per computer Bluetooth

Altoparlanti per computer Bluetooth Logitech Z407

I migliori altoparlanti per computer con subwoofer

KlipschProMedia 2.1 I dibattiti sulle cuffie giuste spesso aprono un barattolo di vermi e la verità è che non esiste una raccomandazione universale per le cuffie. I moderni tuttofare di aziende come Sony e Apple sono in genere più che sufficienti per la maggior parte delle persone e sono dotati di fantastiche funzionalità come cancellazione attiva del rumore e audio wireless di alta qualità.

In alternativa, puoi optare per un cavo focalizzato sull’audio insieme ad alta impedenza. Il numero di opzioni è piuttosto sbalorditivo, ma è per questo che abbiamo così tante eccellenti guide all’acquisto per aiutarti a separare il grano dalla pula.

Le migliori cuffie del 2023

Sony WH-1000XM5

Philips SHP9600

Le migliori cuffie con cancellazione del rumore

Sony WH-1000XM4

Sennheiser Momentum 4

Sennheiser HD 650

Adidas RPT-01

Cuffie Beyerdynamic DT 770 PRO

Condividi questo articolo
Exit mobile version