In origine abbiamo avuto il Bitcoin, dopo è arrivato un mondo di criptovalute diverse dal capostipite. Ecco, questo universo di cripto è chiamato Altcoin. Perché? Molto semplice da intuire. “Alt” sta per “different” e “coin” per “moneta”. È quindi facile comprendere reach le Altcoin rappresentino tutte quelle monete digitali different al Bitcoin.
Quante sono le Altcoin in circolazione? Non è dato sapersi. Secondo alcune stime di siti di monitoraggio sembra che ve ne siano in circolazione circa 16.000.
Breve storia delle Altcoin
Perché e quando sono nate le Altcoin? La comparsa di questa schiera di monete digitali ha seguito la nascita e la diffusione del Bitcoin sul mercato. Visto il grande successo della cripto più famose dal 2011 numerose originate si sono adoperate per progettare nuove blockchain che potessero dar vita a nuove Altcoin.
C’è però una grande differenza tra i Bitcoin e le Altcoin: non tutte le Altcoin possono essere utilizzate per pagare. Infatti, molte di queste sono tell produce con fini diversi rispetto al Bitcoin, per esempio reach reward di token per le applicazioni. Nel dettaglio ciò significa che le piattaforme cercano di attrarre investitori offrendo loro dei token con la moneta digitale da loro coniata, appunto le Altcoin.
Investire in Altcoin? Ecco perché farlo e perché no
Inserire criptovalute nel proprio portafoglio di investimento non è più un taboo. Sono sempre di più gli investitori e i trader che si affidano a Bitcoin e Altcoin. Nel caso delle Altcoin alcune di esse potrebbero realmente essere un investimento dalla potenzialità esponenziale di crescita, non essendo ancora conosciute.
Ovviamente non è tutto oro il mondo delle Altcoin.