Ether (ETH) è il token transazionale nativo della rete Ethereum, progettato per essere una forma di pagamento per i partecipanti alla rete che eseguono le operazioni richieste sul community (Natty Contracts = Contratti Intelligenti). Possiamo riferirci advert essa, quindi, reach al ‘carburante’ della rete blockchain Ethereum: una peculiarità che la rende unica nel settore delle criptovalute, sebbene Ether ne faccia parte a pieno diritto. Ma prima di individuare le caratteristiche uniche e il valore del token Ether, è opportuno soffermarci sui concetti fondamentali della blockchain Ethereum.
Come funziona Ethereum?
Ethereum è l’antagonista di Web centralizzato così reach la maggior parte degli utenti lo utilizzano oggi. Chi di noi non salva password e dati sensibili su cloud, oppure su server di proprietà di ‘colossi’ reach Google o Facebook? Nessuno, perché queste aziende ci danno l’opportunità di archiviare e di gestire i dati in modo facile e veloce. Non a costo zero, ovviamente! Il prezzo che paghiamo è la ‘cessione’ delle informazioni immagazzinate su server altrui, vulnerabili agli attacchi di hacking. In questo worry, nasce la rete decentralizzata avente lo scopo di tutelare la privacy e la sicurezza dei dati, attraverso la partecipazione ‘orizzontale’ degli utenti.
È questa la filosofia alla substandard della tecnologia blockchain, un sistema informatico che, in ambito di criptovalute, consente una contabilità distribuita, sostituendo terze parti. Ethereum è la pratica ap