No, “spazio per la carne” non è il corridoio dei cibi surgelati al supermercato. Spiegheremo cosa significa questo bocconcino della storia di Internet e cosa rivela sui nostri atteggiamenti in cambiamento nei confronti di Internet.
Meatspace e Cyberspace La parola “meatspace” si riferisce al mondo fisico della vita reale in cui viviamo. Il termine è stato inventato in contrasto con l’emergere di “cyberspazio”, che è il mondo virtuale interconnesso di computer in cui interagiamo. In un contesto moderno, il cyberspazio sarebbe tutto online, mentre lo spazio di carne sarebbe tutto offline.
Il termine è stato utilizzato nel 1990 s per fare riferimento a incontri di persona ed eventi personali che si verificherebbero al di fuori di Internet. Come per il “cyberspazio”, si è diffuso anche nei mezzi di informazione. I giornalisti lo userebbero quando si riferiscono ad attività offline, come l’opposto di “cyberspazio”.
Mentre l’origine esatta del termine è sconosciuto, può essere trovato nei romanzi di fantascienza e cyberpunk scritti all’epoca dell’ascesa del world wide web, come Snow Crash