Notizia @andrew_andrew__
24 giugno 2023, 12:34 EDT | 1 minuto di lettura
Andrew Heinzman / Recensione Geek L’icona del lucchetto indica che una pagina Web è stata caricata con il protocollo HTTPS. Anni fa, questo era piuttosto notevole, poiché HTTPS fornisce una maggiore crittografia e sicurezza per gli utenti web. Ma quasi tutti i siti ora utilizzano HTTPS, compresi i siti Web dannosi. A questo punto, l’icona del lucchetto è fondamentalmente una vetrina.
Visita qualsiasi sito Web ed è quasi garantito che un’icona a forma di lucchetto appaia nella barra degli indirizzi. Questo piccolo lucchetto può indurti a credere che un sito Web sia sicuro o protetto: in realtà, l’icona del lucchetto non significa molto. Indica semplicemente che è stato caricato un sito Web HTTPSpiuttosto che HTTP.
Le vecchie connessioni HTTP erano abbastanza facili da intercettare, specialmente su Wi-Fi pubblico. Lo standard HTTPS è stato introdotto negli anni ’90 come alternativa più sicura all’HTTP. Crittografa la tua connessione, rendendo più difficile per i malintenzionati spiare la tua attività web o inviare malware al tuo computer.
Fino a poco tempo fa, HTTPS era un po’ di nicchia. È stato utilizzato principalmente da siti Web che gestivano informazioni sensibili, come i siti Web bancari. Ecco perché Netscape ha introdotto l’icona del lucchetto: questa icona garantisce che la tua connessione sia sicura.
Ma una connessione sicura non significa che un sito web sia affidabile. Chiunque può creare un sito Web con certificazione HTTPS, anche hacker e altri malintenzionati. In effetti, la maggior parte siti web di phishing utilizzare HTTPS.
Ed è qui che inizia la confusione. Quasi tutti i siti Web ora utilizzano HTTPS, ma in uno studio recente Google ha scoperto che solo l’11% delle persone conosce il significato dell’icona del lucchetto. Alcune persone non hanno idea di cosa significhi, mentre altre presumono erroneamente che sia un segno di affidabilità.
Per questo motivo, Google sta provando qualcosa di nuovo. Ha intenzione di rimuovere l’icona del lucchetto da Chrome. In futuro, gli utenti verranno avvisati se visitano una pagina HTTP vecchio stile, ma non vedranno alcun feedback quando visitano un sito Web HTTPS. Partiamo dal presupposto che altri browser seguiranno le orme di Google.
Andrea Heinzmann
Andrew è il redattore di notizie per Review Geek, dove copre le ultime notizie e gestisce il team di notizie. È entrato a far parte di Life Savvy Media come scrittore freelance nel 2018 e ha esperienza in una serie di argomenti, tra cui hardware mobile, audio e IoT. Leggi la biografia completa »