Cosa si indica con il termine ISA?

Di Alessio Perini 3 minuti di lettura
pioggia-di-lettere-dell’agenzia-delle-entrate:-cosa-fare

Gli Indici Sintetici di Affidabilità fiscale (ISA) sono uno strumento che fornisce ai professionisti e alle imprese un’accurata e trasparente valutazione del loro livello di affidabilità fiscale.

Introdotto con il decreto legge n. 50/2017, a partire dal periodo d’imposta 2018, gli ISA sostituiscono gli studi di settore e i parametri.

Essi rappresentano la sintesi di una serie di indicatori costruiti con una metodologia statistico-economica basata su dati e informazioni contabili e strutturali dichiarati dai contribuenti in più periodi d’imposta. Gli ISA consentono agli operatori economici di valutare autonomamente la propria posizione e di verificare il grado di affidabilità su una scala di valori che va da 1 a 10. Per i lavoratori autonomi e le imprese che risultano “affidabili”, sono previsti significativi benefici premiali come l’esenzione da alcuni controlli o la riduzione dei termini per gli accertamenti da parte dell’Agenzia delle Entrate o l’esenzione dall’apposizione del visto di conformità per la compensazione dei crediti d’imposta.

L’introduzione degli ISA risponde all’esigenza di favorire l’emersione spontanea delle basi imponibili e stimolare l’assolvimento degli obblighi tributari da parte dei contribuenti, nonché di rafforzare la collaborazione tra contribuenti e Amministrazione finanziaria. La metodologia utilizzata per elaborare e applicare gli ISA tiene conto di una pluralità di indicatori, sostanzialmente riconducibili a due gruppi: indicatori elementari di affidabilità e indicatori elementari di anomalia. La media del valore dei singoli indicatori elementari esprime, da 1 a 10, il punteggio ISA e rappresenta il posizionamento del contribuente: più alto sarà il valore dell’indice, maggiore sarà l’affidabilità fiscale.

A determinati livelli di affidabilità fiscale, vengono riconosciuti specifici vantaggi.

Per garantire collaborazione e trasparenza, il decreto legge n. 50/2017 ha previsto anche l’istituzione di una “Commissione di Esperti”, alla quale è richiesto un parere sulla capacità degli ISA di rappresentare le realtà cui si riferiscono.

Gli ISA sono particolari strumenti che forniscono al contribuente una valutazione complessiva sulla propria affidabilità fiscale, graduata su una scala di valori da 1 a 10, che è il risultato dell’applicazione di singoli indicatori. Più alto è il punteggio ottenuto in termini di affidabilità, maggiori sono i benefici premiali per gli interessati. Per l’attribuzione del punteggio ISA, il contribuente deve comunicare all’Agenzia delle Entrate, attraverso gli appositi modelli, i propri dati economici, contabili e strutturali rilevanti.

Gli ISA sono stati costruiti facendo riferimento a specifici Modelli di Business (MoB), cioè gruppi omogenei di imprese con caratteristiche simili.

Condividi questo articolo
Exit mobile version