Cosa sappiamo sul nuovo laboratorio di biosicurezza inaugurato in Italia

Di Redazione FinanzaNews24 2 minuti di lettura
Wall Street

(Money.it) In Italia sta per aprire un nuovo laboratorio di biosicurezza e sembra che i complottisti, rimasti a secco di argomenti dopo la fase acuta della pandemia, ne siano piuttosto incuriositi. Recentemente infatti il Consiglio comunale di Pesaro ha approvato la realizzazione del progetto per un laboratorio di biosicurezza con livello di contenimento degli agenti biologici di classe 3. Una decisione che è stata fortemente criticata da un gruppo di protesta composto in larga parte dal “popolo” No vax e No green pass. Si tratta di personaggi già noti, come quelli facenti parte del Movimento 3V e che nel corso della pandemia hanno più volte alzato slogan contro green pass, vaccini e la cosiddetta dittatura sanitaria.

Nella manifestazione, immortalata dal reportage de Il Resto del Carlino, personaggi bizzarri hanno innalzato foto di Bill Gates con la scritta “Anticristo 666” o cartelloni contro l’invio di armi all’Ucraina e contro gli Stati Uniti e la Nato in generale. Si tratta di un popolo variegato che si dice contro al laboratorio per lo studio di agenti virali perché, come cita un cartellone e il motto della giornata: “No Pesaro come Wuhan”.

C’è chi chiede, come i consiglieri di destra, che le preoccupazioni dei cittadini si affrontino con serietà e concretezza, ma dall’altra parte c’è chi fa notare, come gli esperti della materia, che in Italia già esistono laboratori come quello di Pesaro. L’infettivologo Matteo Bassetti ha risposto con una frecciatina alla protesta contro il laboratorio scrivendo su Facebook che ogni anno in Italia si spendono 8,5 miliardi di euro per ottenere previsioni sul futuro da veggenti, cartomanti e seducenti maghi, mentre si investono solo 9,3 miliardi di euro in ricerca e sviluppo negli enti pubblici


© Money.it

Leggi l’articolo completo su Money.it

Condividi questo articolo
Exit mobile version