Cosa sappiamo sui militari ucraini addestrati in Italia

Di Redazione FinanzaNews24 2 minuti di lettura
s&p-500:-si-ribalta?-–-settimana-a-partire-dal-20-febbraio-(analisi-tecnica)

(Money.it) Un gruppo di soldati ucraini sono stati ospitati in Italia per essere addestrati all’uso di un sistema missilistico difensivo terra-aria. Il sistema complesso che nei prossimi mesi giungerà in Ucraina – Italia e Francia hanno confermato l’invio per uso difensivo contro i bombardamenti – prevede competenze avanzate. A tale scopo è stato organizzato un corso a Sabaudia, in provincia di Latina, per circa 20 soldati ucraini.

Tra ieri e oggi (domenica 19 e lunedì 20 marzo 2023) la notizia della conclusione dell’addestramento dei militari ucraini ha fatto il giro dei giornali italiani, in particolare de Il Fatto Quotidiano. La notizia è stata in seguito confermate dall’agenzia Ansa e dal ministero della Difesa.

L’addestramento si è concluso quasi senza dare nell’occhio, almeno fino a quando la notizia non è rimbalzata tra i media, scatenando le polemiche di chi, negli ultimi mesi, è critico all’utilizzo di armi e della violenza per la conclusione della guerra e a questo metodo preferisce l’arma della diplomazia.

Soldati ucraini in Italia: l’addestramento a Sabaudia

Sono circa una ventina i soldati ucraini giunti in Italia a inizio marzo per seguire l’addestramento speciale sull’uso di un sistema difensivo. Sono stati ospitati nella caserma Santa Barbara di Sabaudia, in provincia di Latina, dove hanno ricevuto l’addestramento per il sistema difensivo Samp-T.

Non si tratta del primo addestramento di soldati


© Money.it

Leggi l’articolo completo su Money.it

Condividi questo articolo
Exit mobile version