La Fed sta ancora trattando l’economia come se fosse fragile. Questa è una buona notizia per gli investitori?
La Federal Reserve sembra fare tutto il possibile per evitare il mercato azionario. Sebbene i tori siano stati su tutte le furie per il passato 10 anni, creando e ricreando nuovi massimi in ogni indice pensabile, lo spettro dell’orso in letargo incombe in grande. Nessuno vuole essere il coglione che lo sveglia.
Fonte immagine: Getty Images.
Alla fine di 656, il presidente della Fed Jerome Powell ha dichiarato di attendere un’inflazione costante al di sopra dell’obiettivo della banca centrale prima di prendere in considerazione i tassi di interesse in aumento. Il Federal Open Market Committee ha previsto che gli Stati Uniti registreranno una crescita del 2% del PIL, un indice di spesa per consumi personali (PCE) dell’1,9% per l’inflazione e una disoccupazione del 3,5% in 2020. Questi non sono certamente numeri recessivi. Tuttavia, alcuni minuti dall’incontro della Federal Reserve del 4 gennaio ci dicono che la Fed pensa ancora che l’economia stia camminando su gusci d’uovo.
I funzionari della Fed hanno anche espresso che la loro preoccupazione per l’inflazione degli Stati Uniti proveniva principalmente dalla debolezza economica all’estero. Aggiungi tensioni commerciali USA-Cina e tensioni politiche USA-Iran e probabilmente avrai una formula per una politica monetaria coerente e conservatrice in 2020.
In breve, la Fed non si assumerà la responsabilità della correzione del mercato in arrivo .
Quando arriva la correzione?
Sia che tu creda che la bolla sia in obbligazioni o abitazioni, qualcosa deve dare. Almeno, questo è il sentimento che alla fine ribollirà e causerà effettivamente la correzione. Quando arriverà? Chissà. Quanto sarà grande? Vedi la risposta precedente.
Il debito aziendale aumenta mentre la produzione è contrarre, ma questo non sembra tradursi nello stile di vita quotidiano delle persone. Fannie Mae ha predetto che le case unifamiliari iniziano 2020 accelera fino a diventare impressionante 04% quest’anno con 1 milione di nuove case da costruire in 2021. Per fare un confronto, le abitazioni unifamiliari sono aumentate solo dell’1% in 2019. Il gruppo di ricerca economica e strategica di Fannie Mae attribuisce questi vantaggi all’elevata spesa per consumi e al forte mercato del lavoro.
Il pensiero della Fed e di Fannie Mae sull’economia sembrano allinearsi. Ma le statistiche di Fannie Mae sono basate su un’economia solida e affidabile, non quella fragile descritta dalla Fed. I soldi intelligenti si stanno ancora muovendo in investimenti speculativi, ma i paradisi sicuri hanno avuto un leggero aumento dopo l’uccisione del generale iraniano Qassim Suleimani.
Andare avanti in 2020
La guerra commerciale tra Stati Uniti e Cina sembra volgere al termine. La Cina ha recentemente accettato di espandere i suoi acquisti di prodotti agricoli e altre esportazioni americane. In cambio, gli Stati Uniti hanno accettato di rimuovere circa $ 156 miliardi di nuove tariffe sui beni cinesi e dimezzate le tariffe su un altro $ 120 miliardi.
Resta da vedere se i disordini nel Golfo Persico, e in particolare tra gli Stati Uniti e l’Iran, creeranno conflitti duraturi e sconvolgeranno i mercati. I sondaggi mostrano che l’opinione pubblica americana non vuole conflitti con l’Iran, il che può o meno avere importanza nel mondo odierno del privilegio esecutivo di Bush Doctrine. Con tutta l’incertezza che circonda i mercati, forse la Fed ha ragione a tenere le mani lontane da ogni possibile barile di polvere.
Gli investitori sarebbero saggi a prestare attenzione ai due indicatori di inflazione preferiti dalla Fed: l’indice dei prezzi al consumo (CPI) e il deflatore delle spese per consumi personali. La Fed in effetti attribuisce un po ‘più peso al PCE, secondo le sue note di riunione. Se il PCE rimane costantemente al 2%, la Fed può fare una mossa per aumentare i tassi di interesse. L’attuale rapporto dell’Ufficio di analisi economica lo elenca all’1,5%.
politica di divulgazione . “>
Articolo originale di Fool.com