DesignRage/Shutterstock.com Gli aggiornamenti delle auto in tempo reale possono risolvere i problemi al volo e migliorare il tuo veicolo nel tempo. Tuttavia, gli aggiornamenti OTA presentano vantaggi e svantaggi.
A seconda dell’auto che guidi, la porti in concessionaria per la riparazione quando qualcosa si rompe o ricevi un avviso di richiamo. Ma su un’auto più recente o su un veicolo elettrico, riceverai un aggiornamento OTA e il veicolo si aggiornerà da solo.
Questi aggiornamenti avvengono automaticamente, direttamente da casa tua, consentendo alle case automobilistiche di farlo in modo rapido e semplice modifiche a un veicolo. Non so voi, ma è molto meglio che occuparsi di furti.
Ora che sempre più case automobilistiche stanno sfruttando questa tecnologia, gli acquirenti di auto hanno molte domande. Quindi ecco cosa devi sapere sugli aggiornamenti delle auto via etere, come funzionano e cosa aspettarti dal tuo prossimo veicolo.
Come funzionano gli aggiornamenti OTA per il settore automobilistico Sei qui Le auto in questi giorni sono fondamentalmente un computer pieno di hardware e software simile a uno smartphone. E proprio come il tuo iPhone riceve aggiornamenti iOS o il tuo PC sta ricevendo l’ultimo software Windows, ora le auto iniziano a ricevere gli stessi aggiornamenti over-the-air (OTA).
Gli aggiornamenti OTA per auto risolvono problemi, aggiungono o modificano funzionalità e apportano modifiche al tuo veicolo senza visitare la concessionaria o il centro di assistenza. Questi aggiornamenti arrivano over-the-air, via etere, con una connessione wireless come 4G/5G o Wi-Fi. Gli aggiornamenti per auto di solito vengono scaricati e installati automaticamente.
Esistono due tipi principali di aggiornamenti in due diverse categorie. Il tuo veicolo riceverà gli aggiornamenti del firmware over-the-air (SOTA) o over-the-air (FOTA). Il nuovo software è più comune del firmware aggiornato.
Aggiornamenti auto SOTA vs FOTA Gabo_Arts/Shutterstock.com Con il software OTA, riceverai aggiornamenti e miglioramenti all’interfaccia utente, al display, alle mappe, alle app complementari e cose del genere. Simile a come il tuo telefono ha aggiornamenti rapidi delle app o aggiornamenti completi del dispositivo che arrivano come versioni principali e apportano modifiche significative.
Gli aggiornamenti SOTA automobilistici in genere modificano l’esperienza e non sono correlati alla sicurezza, mentre gli aggiornamenti FOTA si occupano di sistemi di guida critici.
Pensala così; il software è più per l’esperienza dell’utente, mentre il firmware è per la capacità del sistema informatico di far funzionare l’auto in modo sicuro, corretto ed entro i limiti legali. Ad esempio, Tesla ha recentemente rilasciato un massiccio aggiornamento del software per le vacanze (SOTA) con aggiornamenti al sistema di infotainment, controlli del clima, interfaccia software e l’aggiunta di Steam in modo che i proprietari possano giocare ai giochi per PC mentre un’auto è in carica.
Sebbene gli aggiornamenti software possano modificare la capacità di guida, frenata e funzionamento di un veicolo, in genere non sono aggiornamenti critici. Un aggiornamento di sistema critico richiederà un aggiornamento del firmware. Aziende come Tesla e Rivian possono facilmente rilasciare aggiornamenti del firmware, mentre la maggior parte delle case automobilistiche rilascia principalmente aggiornamenti SOTA.
Per inviare un aggiornamento OTA a un veicolo, ha bisogno di connettività (come Wi-Fi o 5G) e hardware del computer di bordo, noto anche come unità di controllo telematica (TCU). Questi computer comunicano con il produttore, come Tesla, e accettano aggiornamenti software e firmware. La maggior parte delle case automobilistiche sono case automobilistiche, non società di software, motivo per cui sono in ritardo in questo senso. È anche ciò che attualmente offre a Tesla un vantaggio di mercato.
Aggiornamenti e richiami di auto in tempo reale
Poiché sempre più veicoli si affidano al software per tutto, stiamo iniziando a vedere un po’ di confusione riguardo ai richiami. Su un modello più vecchio, quando un proprietario riceve una lettera di richiamo, di solito porta il veicolo al concessionario per una riparazione o un aggiornamento.
Ogni volta che si verifica un problema relativo alla sicurezza, NHTSA emette un “richiamo di sicurezza”, anche se la casa automobilistica non ha nulla da riparare fisicamente. È fonte di confusione e questa zona grigia legale crescerà solo man mano che sempre più persone si rivolgeranno ai veicoli elettrici.
Sulle auto più recenti, in particolare sui veicoli elettrici, molti “richiami” sono facilmente risolvibili tramite un aggiornamento software. Ad esempio, Tesla ha emesso 17 richiami nel 2022, il che sembra molto. Tuttavia, tutti questi aggiornamenti software sono stati rapidi e solo uno richiedeva una patch hardware fisica.
I produttori possono apportare modifiche da remoto utilizzando dispositivi e computer di bordo nei veicoli moderni. Tesla sta ricevendo molta stampa negativa dai media sui suoi richiami, ma come notato da Electreksi tratta in genere di aggiornamenti software rapidi.
Ad esempio, Toyota ha richiamato il mio Tacoma perché le lampadine degli indicatori di direzione erano troppo calde e hanno sciolto la plastica dei fari. È una soluzione fisica. D’altra parte, Tesla emette molti richiami, ma quando viene rilasciato l’avviso di richiamo di sicurezza NHTSA, un aggiornamento del software OTA sta già colpendo i veicoli.
Anche se gli aggiornamenti OTA non elimineranno completamente la necessità di recarsi presso un concessionario, le code, la riconsegna dell’auto e i giorni di attesa per una riparazione inizieranno a verificarsi sempre meno.
Vantaggi e svantaggi degli aggiornamenti OTA per auto Jirsak/Shutterstock.com Come ogni cosa, ci sono pro e contro nell’ottenere aggiornamenti OTA automobilistici. I proprietari possono risparmiare tempo e denaro evitando la concessionaria e le concessionarie possono risparmiare sui costi di manutenzione e manodopera. Risolvendo le cose da remoto, tutti vincono.
Un altro vantaggio è ottenere nuove funzionalità sul tuo veicolo. Rivian ha recentemente aggiunto una serie di utili controlli software al suo camion elettrico e SUV, ma questo aggiornamento anche una maggiore autonomia. Con la tecnologia Car OTA, il tuo veicolo può e migliorerà nel tempo. Le OTA consentono rapidi progressi tecnologici, tra cui la guida autonoma e altre modalità autonome.
Tuttavia, ci sono molti svantaggi associati alle auto connesse. Il primo è la privacy, poiché i produttori sanno tutto su cosa fai, dove vai e come guidi. Non sappiamo come i nostri dati vengono utilizzati o raccolti. Anche i rischi per la sicurezza sono una preoccupazione e un adolescente recentemente hackerato più di due dozzine auto Tesla ed è stato in grado di avviarle autonomamente. Sì.
Un altro aspetto negativo è che i produttori possono apportare modifiche in pochi minuti con un rapido aggiornamento OTA, nel bene e nel male. Vediamo marchi come Mercedes-Benz bloccare le prestazioni dei veicoli elettrici dietro un paywall e richiedono ai proprietari di pagare le quote di abbonamento annuali per migliorare le prestazioni.
Durante gli incendi in California di alcuni anni fa, Tesla ha sbloccato la batteria dell’auto e ha temporaneamente offerto ai proprietari una maggiore autonomia da una batteria completamente carica. Perché l’auto non ha sempre questa autonomia? Immagina un’auto a gas che ottiene 30 MPG ma un’azienda che la limita a 20 MPG a meno che non ti iscrivi e paghi un “abbonamento MPG”. che schifo!
Un altro potenziale svantaggio è che la tecnologia non funziona sempre come previsto, in particolare gli aggiornamenti software. Con quale frequenza un nuovo aggiornamento iOS rovina il telefono, modifica le funzionalità o causa problemi? È qui che si dirigono le macchine?
La tua prossima auto avrà aggiornamenti OTA? Chevrolet L’attivazione degli aggiornamenti OTA per auto è un processo complesso. Le case automobilistiche devono collaborare con nuovi team di software, specialisti della sicurezza informatica, governo, fornitori di servizi wireless, sviluppatori di app e proprietari di veicoli. I veicoli definiti dal software (SDV) stanno rapidamente diventando mainstream e la tua prossima nuova auto sarà probabilmente in grado di ricevere almeno qualche forma di aggiornamento OTA.
Dozzine di case automobilistiche hanno iniziato a utilizzare il software OTA e gli aggiornamenti del firmware negli ultimi 5-10 anni e quel numero è destinato a salire. Man mano che i veicoli diventano più avanzati, connessi e intelligenti, la necessità di aggiornamenti OTA automatici continuerà a crescere. Le nostre auto miglioreranno nel tempo, ma sono un gadget in più nella nostra vita quotidiana che alla fine richiederà il software più recente.
In conclusione, gli aggiornamenti OTA automobilistici sono qui per restare e avvantaggiano sia i proprietari di auto che i produttori di automobili. A parte alcuni ovvi svantaggi, è una situazione vantaggiosa per quasi tutti i soggetti coinvolti.