Cosa sanno gli investitori più intelligenti sulle azioni Warner Bros. Discovery

Di Alessio Perini 6 minuti di lettura
cosa-sanno-gli-investitori-piu-intelligenti-sulle-azioni-warner-bros.-discovery

Nel mondo dei video on demand in abbonamento (SVOD), è stato un anno difficile, soprattutto per Scoperta della Warner Bros (WDB -0,90%). Mentre Netflixil prezzo delle azioni di è sceso del 43% rispetto al suo picco nel 2022 e Walt Disney ha visto le sue azioni scivolare di circa il 40%, le azioni della Warner Bros. Discovery sono scese del 65%.

La pandemia di COVID-19 ha portato a un numero eccessivo di iscrizioni per l’industria dello streaming. In effetti, Warner Bros. Discovery ha aumentato la sua base di abbonati HBO e HBO Max di oltre il 35% tra il primo trimestre del 2020 e il quarto trimestre del 2021.

Ma ora con il mondo più aperto, l’inflazione che morde e le preoccupazioni per una recessione all’orizzonte, forse è comprensibile il perché alcuni sono cauti riguardo alla Warner Bros. Discovery scorta. Tuttavia, potrebbero mancare alcuni aspetti chiave della strategia dell’azienda.

Una macchina per i contenuti snella e meschina

Quando si parla di Warner Bros. Discovery quest’anno, uno dei temi costanti è stata la spinta del CEO David Zaslav a risparmiare denaro. Nella sua attuale iterazione, la società è stata costituita dalla combinazione di WarnerMedia e Discovery e ha chiuso nell’aprile 2022. In vista della fusione, Zaslav (allora CEO entrante) ha espresso la sua ambizione di salvare l’azienda $ 3 miliardi a anno in costi operativi.

Nei mesi successivi alla fusione, la Warner Bros. Discovery ha colpito i titoli dei giornali per l’eliminazione del personale e la riduzione dei progetti. Questo è stato notoriamente fatto con il film sui supereroi DC Cattiva ragazzache era stato impostato per andare direttamente su HBO Max ma non è nemmeno uscito dalla suite di modifica.

La società ha anche rimosso i contenuti che erano stati ospitati su HBO Max per qualche tempo, inclusi film come Sottaceto americano e Le stregheinsieme a spettacoli come A casa con Amy Sedaris e Vinile. Più recentemente, la società ha eliminato serie di alto profilo come I Nevers e Mondo occidentale.

Ci sono state molte speculazioni sul motivo per cui la Warner Bros. Discovery ha adottato un simile approccio al suo catalogo di contenuti nel 2022. Molti hanno suggerito che chiudendo film e spettacoli quasi completi, la società di media sia stata in grado di sfruttare quei progetti come riscrittura fiscale- off. In effetti, la società ha dichiarato nell’ottobre 2022 che prevedeva di registrare $ 2,5 miliardi di svalutazioni relative ai contenuti, una cifra che è stata recentemente rivista fino a $ 3,5 miliardi. Ma ciò non tiene conto dell’accantonamento di contenuti precedentemente distribuiti.

Costruire un servizio FAST con la programmazione esistente

Mentre le piattaforme SVOD hanno apparentemente reso popolare il movimento del taglio dei cavi, i servizi di streaming TV (FAST) gratuiti supportati da pubblicità come Rokudi Roku Channel e Paramount globaleAnche Pluto TV di ha preso piede negli ultimi anni. Secondo uno studio del secondo trimestre 2022 condotto da Hub Entertainment Research, il 55% dei consumatori statunitensi utilizza almeno una piattaforma FAST. Questa cifra è aumentata dal 46% nel quarto trimestre del 2021.

La tendenza FAST non è passata inosservata a Zaslav. Il dirigente ha notato nell’ultimo bando sugli utili dell’azienda che intende lanciare un proprio concorrente FAST nel 2023. valore reale e prevediamo di muoverci rapidamente”, ha affermato Zaslav.

Mentre la Warner Bros. Discovery deve ancora dire cosa sarà disponibile sulla sua piattaforma FAST, Zaslav è chiaro che un archivio di programmazione così vasto darà all’azienda un vantaggio competitivo:

[W]Dal lato VELOCE, abbiamo la capacità di creare un servizio senza acquistare contenuti. La maggior parte dei giocatori in quello spazio è fuori a comprare contenuti e poi cerca di venderli e … ottenere un ritorno su quel contenuto in base a quanto ha speso per esso.

Sebbene sarebbe speculativo suggerire che i contenuti estratti da HBO Max si faranno strada verso l’offerta FAST di Warner Bros. Discovery, Zaslav sembra suggerire che sia almeno una possibilità.

[T]c’è sempre un numero enorme di persone che non vogliono pagare. E potremo farli passare del tempo con noi, pensiamo, con un modello economico, è molto [more advantageous] rispetto ai nostri coetanei. E poi, man mano che impariamo di più, possiamo muoverci [amortized] contenuti attraverso quell’ecosistema.

Warner Bros. Discovery sta pensando a modi per monetizzare i contenuti che non sono adatti per SVOD, e questo è sicuramente intrigante. Ovviamente, se la piattaforma FAST dell’azienda dovesse contenere ex sostenitori di HBO Max, potrebbe rischiare di minare la cache di quel marchio. Ma se la Warner Bros. Discovery può ricavarne molti nuovi dollari pubblicitari, potrebbe valere la pena rischiare.

Tom Wilton ha avuto rapporti d’affari con Netflix ma non detiene alcuna posizione in nessuno dei titoli citati. The Motley Fool ha posizioni e consiglia Netflix, Roku e Walt Disney. The Motley Fool raccomanda Warner Bros. Discovery e consiglia le seguenti opzioni: chiamate lunghe da $ 145 a gennaio 2024 su Walt Disney e chiamate brevi da $ 155 a gennaio 2024 su Walt Disney. Il Motley Fool ha un politica di divulgazione.

Condividi questo articolo
Exit mobile version