Giorno dopo giorno, dipendiamo senza pensare dal nostro lavatrici per gestire i compiti per i quali sono stati progettati. Di solito, questo elettrodomestico da lavoro affronta il compito di pulire il nostro lavanderia, dai jeans sporchi con macchie di erba e fango, agli asciugamani bagnati e ai capi più delicati, in uno stile sempre affidabile. La biancheria sporca entra, i vestiti puliti escono, quasi come per magia!
Ma la magia a volte si oscura. Cosa succede se la tua lavatrice inizia improvvisamente a lasciare macchie sui vestiti che prima non c’erano? Se si tratta di una macchia oleosa o grassa, il problema potrebbe essere un problema con il tuo particolare modello. Controlla sul sito Web il marchio della tua lavatrice per vedere se esiste una cronologia dei problemi, quindi segui le istruzioni per risolvere la situazione o contatta il produttore per ulteriori informazioni.
Nessun difetto del modello da incolpare? Qui ce ne sono alcuni problemi che potrebbe far sì che i tuoi vestiti puliti risultino sporchi:
Il tamburo è sporco
Potrebbe essere che il cestello della lavatrice abbia raccolto residui di grasso da precedenti carichi. Provare pulizia del tamburo eseguendo un ciclo a vuoto con una tazza di aceto bianco o candeggina al posto del detersivo, oppure cerca prodotti appositamente progettati per questo scopo. Quindi, pulire il cestello e attorno alla guarnizione dello sportello con un panno pulito e asciutto e utilizzare un batuffolo di cotone per pulire intorno ai fori di drenaggio.
La guarnizione è vecchia e forse ammuffita
I tuoi vestiti escono con strisce nere? Ciò potrebbe indicare un problema con la guarnizione della lavatrice, soprattutto se la lavatrice è a carica frontale. La muffa spesso cresce quando l’acqua non si asciuga attorno a un sigillo difettoso e lascia una macchia quando viene toccata dai vestiti. Prova a pulirlo con aceto bianco, ma se ciò non risolve il problema, potrebbe essere necessario sostituire l’intera guarnizione.
La cinghia di trasmissione è danneggiata
Un altro problema potrebbe essere una cinghia di trasmissione danneggiata, anche se non tutte le rondelle hanno cinghie di trasmissione. Se il tuo ne ha uno, è quello che fa ruotare il cestello durante il lavaggio per distribuire detersivo, candeggina e ammorbidente. Se la cinghia di trasmissione è danneggiata, il cestello non ruota correttamente, causando la caduta di detersivo e altri agenti di lavaggio in un punto e la formazione di macchie. Dovrai far sostituire la cinghia di trasmissione.
I cuscinetti a sfera devono essere sostituiti
Il cestello della lavatrice ruota liberamente e facilmente a causa dei cuscinetti e se sono vecchi e iniziano a consumarsi, potresti vedere macchie nere o ruggine sui vestiti. Se inizi a sentire uno stridio metallico che accompagna questi segni, probabilmente è il tuo orientamento e dovrai chiamare qualcuno per sostituirli.
Lo smalto è scheggiato e arrugginito
Se le macchie sono rossastre, potrebbe trattarsi di ruggine che si è formata a causa dello smalto scheggiato sul cestello o nel dosatore. Molti produttori di lavatrici offrono opzioni di sostituzione del tamburo. Se ti piace aggiustare le cose da solo, prova a carteggiare e poi a dipingere i punti scheggiati con una vernice resistente alla ruggine.
L’ammorbidente si distribuisce in modo errato
Un’altra fonte di macchie misteriose potrebbe essere l’ammorbidente che aderisce a macchie di grasso. Per risolvere questo problema, riduci la quantità di ammorbidente che usi o cerca di non mettere troppi vestiti in ogni carico. L’ammorbidente deve essere erogato uniformemente sugli indumenti per funzionare correttamente, quindi sperimenta per trovare la dimensione del carico corretta e la quantità di additivo che si traduca nella quantità desiderata di morbidezza senza macchie.
Se hai provato tutte queste soluzioni e il tuo bucato esce ancora dal lavaggio con macchie inspiegabili, il colpevole potrebbe essere l’asciugatrice. In tal caso, prova gli stessi suggerimenti per la risoluzione dei problemi del modello che hai eseguito per la tua lavatrice, pulisci il tamburo interno e la guarnizione della porta, quindi chiama un riparatore di elettrodomestici.
Pubblicato originariamente: 8 maggio 2012