Cosa nasconde il gatto quando scalcia: ecco cosa c’è da sapere

Di Redazione FinanzaNews24 2 minuti di lettura
Gatto

Se hai un gatto, avrai sicuramente notato quanto sia affascinante e misterioso il suo comportamento. Una delle azioni più intriganti di questi felini è il fenomeno del “scaling”, ossia quando il gatto inizia a pestare con le zampe anteriori, come se stesse impastando la pasta.

Comunicazione e benessere

Molti esperti di comportamento animale sostengono che il gesto del gatto di scalciare sia un segno di benessere e comfort. Quando il gatto scalcia, potrebbe significare che si sente rilassato e felice. Inoltre, questo comportamento potrebbe essere una forma di comunicazione con il suo proprietario, per esprimere affetto e gratitudine.

Legame madre-gattino

Un’altra teoria riguardante il scaling è che derivi dal legame madre-gattino. I gattini, infatti, pestano con le zampe durante l’allattamento per stimolare la produzione di latte dalla madre. Quindi, quando un gatto adulto scalcia sul suo proprietario o su un oggetto morbido, potrebbe essere un riflesso di questo comportamento istintivo legato alla sua infanzia.

Segno di territorio

Inoltre, il gesto del gatto di scalcio potrebbe essere anche un modo per marcare il territorio. Appoggiando le zampe e rilasciando i feromoni presenti nelle ghiandole tra le dita, il gatto lascia il suo odore su quella superficie, creando una sorta di “cartellino di identità” per gli altri animali.

Quando preoccuparsi

Se il tuo gatto inizia improvvisamente a scalcire in modo eccessivo o aggressivo, potrebbe essere un segnale di disagio o stress. In questo caso, è importante osservare attentamente il comportamento del tuo gatto e, se necessario, consultare un veterinario per escludere eventuali problemi di salute o benessere.

Insomma, il gesto del gatto di scalcio è una delle tante peculiarità di questi meravigliosi felini. Osservare il tuo gatto mentre compie questa azione può darti preziose informazioni sul suo stato d’animo e sul suo benessere. Quindi, la prossima volta che il tuo gatto inizia a pestare con le zampe, goditi questo momento di comunicazione e affetto felino.

Condividi questo articolo
Exit mobile version