Se hai problemi a ricevere messaggi di testo dagli utenti iPhone, probabilmente la colpa è di iMessage di Apple, soprattutto se di recente sei passato da iPhone ad Android o qualcos’altro.
Questo problema si verifica più spesso quando si passa da un iPhone ad un altro tipo di smartphone, ma potrebbe capitare a chiunque. Anche se non hai mai posseduto un iPhone, se hai un nuovo numero di telefono, quel numero di telefono potrebbe essere stato registrato su iMessage di Apple dal suo precedente proprietario.
Allo stesso modo, se non puoi Inviare messaggi di testo a una persona, che recentemente è passata da iPhone ad Android, questo potrebbe essere il motivo.
Perché iMessage di Apple si mette in mezzo
L’app Messaggi di Apple cerca di essere intelligente. Se un utente iPhone apre l’app Messaggi e tenta di inviare un messaggio di testo a un numero di telefono, potresti presumere che l’iPhone invii semplicemente un messaggio di testo. Ma non lo farà.
Invece, l’app Messaggi controllerà con Apple per vedere se il numero di telefono è registrato con il servizio iMessage di Apple. In tal caso, l’app Messaggi non invierà un messaggio SMS standard, ma invierà invece un iMessage.
Gli utenti iPhone non scelgono di inviare messaggi tramite iMessage o SMS standard: è automatico. L’unica indicazione per un utente iPhone è che i messaggi inviati tramite iMessage siano blu, mentre i messaggi inviati tramite SMS standard sono verdi.
Questo è progettato per essere un’esperienza senza soluzione di continuità tra gli utenti iPhone. Se invii un messaggio a qualcuno che utilizza un iPhone, il messaggio verrà inviato tramite iMessage. Se non utilizzano un iPhone, Messaggi lo invierà come messaggio di testo standard.
Le persone che passano ad Android cadono nel dimenticatoio
Ma è possibile che questo sistema causi problemi. Ciò si verifica più comunemente se sei passato da un iPhone a un telefono Android o a un altro tipo di telefono.
Anche dopo aver lasciato il tuo iPhone, il tuo numero di telefono potrebbe essere ancora nel sistema Apple e registrato con iMessage. Pertanto, quando un utente iPhone tenta di inviarti un messaggio, la sua app Messaggi invierà un iMessage, che rimarrà semplicemente sul server Apple e non ti arriverà mai, poiché non hai più un iPhone. L’app Messaggi del mittente dirà che il messaggio è stato inviato con successo (dopotutto il server iMessage di Apple lo ha ricevuto), quindi non avranno idea che non l’hai ricevuto. I messaggi di testo inviati dagli iPhone scompariranno nel vuoto.
Ciò potrebbe potenzialmente verificarsi anche se non hai mai avuto un iPhone. Se ad esempio la tua compagnia telefonica ti fornisce un nuovo numero di telefono precedentemente utilizzato da un iPhone, è plausibile che sia ancora registrato su iMessage.
Come annullare la registrazione del numero di telefono e disattivare iMessage
Per risolvere questo problema, devi solo annullare la registrazione del tuo numero di telefono dal servizio iMessage di Apple. Apple ha iniziato a offrire uno strumento per farlo in seguito ha dovuto affrontare la minaccia di azioni legali.
Per annullare la registrazione del tuo numero di telefono da iMessage, vai su Apple Annulla la registrazione e disattiva iMessage sito web. Scorri verso il basso fino alla sezione “Non hai più il tuo iPhone?” sezione e inserisci il tuo numero di telefono. Apple invierà un messaggio di testo al tuo numero di telefono. Compila il CAPTCHA e inserisci il codice di conferma dal messaggio di testo per confermare di avere accesso a quel numero di telefono. Apple rimuoverà quindi il tuo numero di telefono dal sistema iMessage.
Quando un utente iPhone tenta di inviarti un SMS adesso, l’app Messaggi vedrà che non sei più registrato su iMessage e ti invierà automaticamente un messaggio SMS standard. Secondo Melapotrebbero essere necessarie alcune ore affinché l’operazione abbia effetto.
Come annullare la registrazione di iMessage dal tuo vecchio iPhone
Se hai ancora il tuo vecchio iPhone, in alternativa puoi farlo dall’iPhone stesso. Se hai utilizzato lo strumento online di cui sopra, non è necessario farlo: si tratta solo di un metodo alternativo.
Inserisci la tua scheda SIM nell’iPhone e apri l’app “Impostazioni”. Tocca la categoria “Messaggi” e disattiva il dispositivo di scorrimento “iMessage” nella parte superiore dello schermo. Torna indietro, tocca la categoria “FaceTime” e disattiva il dispositivo di scorrimento “FaceTime”. Ora puoi rimuovere la scheda SIM dal tuo iPhone, inserirla nel nuovo telefono e tutto dovrebbe funzionare.
Questo potrebbe essere una conoscenza comune in alcuni ambienti, soprattutto dopo tutto controversie e cause legali di qualche anno fa, ma è un problema in cui si imbattono molte persone. Sfortunatamente, le persone potrebbero essere del tutto inconsapevoli di questo problema con iMessage quando cambiano dispositivo. Potrebbero anche non aver collegato i punti e non essersi resi conto che le persone da cui non possono ricevere messaggi sono utenti iPhone. Ma, una volta identificato il problema, per fortuna è abbastanza facile risolverlo con il sito Web di Apple.