La tua app Google Messages si blocca ripetutamente? Può essere frustrante, soprattutto quando ci fai affidamento per comunicare. Fortunatamente, ci sono diversi passaggi di risoluzione dei problemi che puoi seguire per risolvere questo problema. Ecco cosa fare se Google Messages continua a bloccarsi sul tuo dispositivo Android.
Aggiorna l’app Google Messaggi
Quando un’app continua a bloccarsi, il primo passo da compiere è aggiornarla. Il crash continuo potrebbe essere dovuto a un bug. Gli sviluppatori rilasciano frequentemente aggiornamenti che correggono i bug e migliorano le prestazioni. Per verificare gli aggiornamentiapri l’app Google Play Store e trova Messaggi di GoogleSe è disponibile un aggiornamento, tocca il pulsante di aggiornamento e, una volta terminato, la tua app tornerà a funzionare correttamente.
Cancella cache e dati
La cache o i dati danneggiati possono causare l’arresto anomalo delle app. Cancellazione della cache e i dati per Google Messages potrebbero risolvere il problema. Per farlo, apri l’app Impostazioni sul tuo dispositivo e seleziona “App e notifiche” o “App”. Quindi trova e tocca “Google Messages”. Nella pagina che si apre, seleziona “Archiviazione”. Tocca prima “Cancella cache” per vedere se il problema si risolve. Se l’app si blocca ancora, torna indietro e tocca “Cancella dati”. Questo ripristinerà l’app allo stato predefinito e risolverà il problema.
Aggiorna Google Meet
Alcuni utenti si sono lamentati dell’interferenza dell’app Google Meet con l’app Messaggi. Se hai installato Google Meet sul tuo telefono, prova aggiornare l’app nel Google Play Store. Se il crash persiste, disinstallare o disattivare l’app MeetPotrai comunque tenere riunioni tramite Google Meet se hai l’app Gmail.
Aggiorna il software del tuo dispositivo
A volte il problema potrebbe non essere dovuto all’app ma al sistema operativo del dispositivo. L’esecuzione di un aggiornamento del sistema può impedire l’arresto anomalo.
Per eseguire un aggiornamento di sistema, vai all’app Impostazioni e scorri verso il basso fino a “Aggiornamento software”. Potrebbe essere necessario accedere prima alla sezione “Sistema” o “Informazioni sul telefono”.
Selezionare l’opzione “Scarica e installa” o “Controlla ora”.
Se è disponibile un aggiornamento, ci sarà un pulsante blu “Download” in fondo alla pagina. Toccalo per iniziare l’aggiornamento.
Abbandona la versione Beta
Se stai utilizzando una versione beta di Google Messages, potrebbe essere instabile e soggetta a crash. Le versioni beta sono pensate per i test e possono contenere bug non presenti nella versione stabile.
Per tornare alla versione stabile, apri Google Play Store, cerca Google Messaggi e scorri verso il basso per trovare l’opzione per abbandonare il programma beta.
Una volta che hai optato per l’esclusione, disinstalla l’app e poi reinstallala per ottenere la versione stabile. Questo può spesso risolvere i problemi relativi a instabilità e crash.
Libera spazio di archiviazione
Anche la mancanza di spazio di archiviazione può causare l’arresto anomalo delle app. Controlla lo spazio di archiviazione del tuo dispositivo aprendo l’app Impostazioni e andando su “Archiviazione”. Controlla quanto spazio è disponibile. Se lo spazio di archiviazione è quasi pieno, elimina le app o i file inutilizzati per liberare spazio. La rimozione di file, foto o video non necessari può fare una differenza significativa. Potresti anche considerare di trasferire file di grandi dimensioni sullo spazio di archiviazione cloud per liberare più spazio sul tuo dispositivo. Mantenere sotto controllo lo spazio di archiviazione del tuo dispositivo assicura che funzioni in modo efficiente e riduce la probabilità di arresti anomali delle app. Dai un’occhiata alla nostra guida su diversi modi per liberare spazio di archiviazione sul tuo dispositivo Android.
Scarica un’altra app Messaggi
Se Google Messages continua a bloccarsi nonostante tutti i passaggi sopra descritti, potrebbe essere il momento di prendere in considerazione l’utilizzo di un’app di messaggistica alternativa. Molte ottime app di messaggistica offrono funzionalità simili e potrebbero persino offrire un’esperienza utente migliore.
L’app Messaggi Samsung è una valida alternativa se hai un dispositivo Samsung. Testo SMS E SMS impulsivi sono anche opzioni molto popolari. Passare a un’altra app può fornire una soluzione temporanea mentre continui a risolvere i problemi di Google Messages.