Un giorno accendi il computer e Windows si rifiuta di avviarsi: cosa fai? “Windows non si avvia” è un sintomo comune dovuto a diverse cause, quindi dovrai eseguire alcune operazioni di risoluzione dei problemi.
Le versioni moderne di Windows sono migliori nel ripristino da questo genere di cose. Laddove Windows XP potrebbe essersi fermato di fronte a questo problema, le versioni moderne di Windows proveranno a eseguire automaticamente Ripristino all’avvio.
Per prima cosa: è cambiato qualcosa?
Assicurati di pensare alle modifiche apportate di recente: hai recentemente installato un nuovo driver hardware, collegato un nuovo componente hardware al computer o aperto il case del computer e fatto qualcosa? È possibile che il driver hardware sia difettoso, che il nuovo hardware sia incompatibile o che tu abbia accidentalmente scollegato qualcosa mentre lavoravi all’interno del tuo computer.
Con queste cose in mente, potresti essere in grado di restringere il campo in cui si trova il problema.
Se il computer non si accende affatto
Se il computer non si accende affatto, assicurati che sia collegato a una presa di corrente e che il connettore di alimentazione non sia allentato. Se si tratta di un PC desktop, assicurati che l’interruttore di alimentazione sul retro del case, sull’alimentatore, sia impostato sulla posizione On. Se ancora non si accende, è possibile che tu abbia disconnesso un cavo di alimentazione all’interno della custodia. È anche possibile che il cavo di alimentazione non fosse posizionato correttamente sulla scheda madre. Ecco cosa dovresti provare.
Assicurarsi che l’alimentatore sia collegato alla presa a muro, ma impostare l’interruttore di alimentazione in posizione su spento. Dopo averlo fatto, tocca una parte metallica del case del computer, quindi premi con decisione (ma delicatamente!) sui connettori di alimentazione che vanno dall’alimentatore alla scheda madre. Se collegato correttamente, dovrebbe esserci solo un piccolo spazio (se presente) tra il connettore del cavo e la presa sulla scheda madre.
Mentre sei sul tuo PC, assicurati che nient’altro sia libero. Premi delicatamente la RAM e la GPU per assicurarti che siano posizionate correttamente e verifica che i connettori di alimentazione PCIe siano collegati correttamente alla GPU, se presente.
Se non hai giocato all’interno della custodia, sì possibile l’alimentazione è morto. In questo caso, dovrai riparare l’hardware del tuo computer o procurarti un nuovo computer.
Assicurati di controllare il monitor del computer: se il computer sembra accendersi, ma lo schermo rimane nero, assicurati che il monitor sia acceso e che il cavo che lo collega alla custodia del computer sia collegato saldamente ad entrambe le estremità.
Il computer si accende e non segnala alcun dispositivo avviabile
Se il tuo computer si sta accendendo ma viene visualizzata una schermata nera che dice qualcosa come “Nessun dispositivo avviabile” o un altro tipo di messaggio di “errore del disco”, il tuo computer non riesce ad avviarsi dall’unità su cui era installato Windows. Accedi alla schermata di configurazione del BIOS o del firmware UEFI del tuo computer e controlla l’impostazione dell’ordine di avvioassicurandosi che sia impostato per l’avvio dal disco rigido corretto.
Se il disco rigido non appare affatto nell’elenco, è possibile che l’unità sia guasta e non sia più possibile avviarla. Se eri al PC, è anche possibile che tu abbia accidentalmente disconnesso l’unità. A volte le clip sui connettori SATA non funzionano come dovrebbero e saltano fuori anche con un leggero intoppo. Se trovi un cavo SATA collegato alla scheda madre ma nient’altro, o un cavo SATA collegato a un’unità ma non alla scheda madre, probabilmente è questo il problema. Devi solo farlo reinstallare l’unitàe dovresti essere a posto.
Se tutto sembra a posto nel BIOS e l’unità non è disconnessa, potresti voler inserire il supporto di installazione o ripristino di Windows e eseguire l’operazione di ripristino all’avvio. Questo tenterà di rendere nuovamente avviabile Windows. Ad esempio, se qualcosa ha sovrascritto il settore di avvio dell’unità Windows, questo riparerà il settore di avvio. Se l’ambiente di ripristino non si carica o non vede il tuo disco rigido, probabilmente hai un problema hardware. Assicurati di controllare prima il BIOS o l’ordine di avvio UEFI se l’ambiente di ripristino non viene caricato.
Se Windows si blocca o si arresta in modo anomalo durante l’avvio
Se Windows sembra avviarsi ma non riesce a farlo a metà, potresti riscontrare un problema software o hardware. Se si tratta di un problema software, potresti essere in grado di risolverlo eseguire un’operazione di ripristino all’avvio. Se non puoi farlo dal menu di avvio, inserisci un disco di installazione di Windows o disco di ripristino e utilizza lo strumento di riparazione all’avvio da lì. Se questo non aiuta affatto, potresti volerlo fare reinstallare Windows O ripristinare Windows 10 o Windows 11.
Se il computer riscontra errori durante il tentativo di eseguire la riparazione all’avvio o di reinstallare Windows, oppure il processo di reinstallazione funziona correttamente e si riscontrano gli stessi errori in seguito, probabilmente c’è un problema hardware.
Se Windows si avvia e presenta schermate blu o si blocca
Se Windows si blocca o appaiono schermate blu ogni volta che si avvia, potresti dover affrontare un problema hardware o software. Ad esempio, è possibile che malware o driver difettosi vengano caricati all’avvio e causino l’arresto anomalo del sistema, oppure l’hardware del computer potrebbe non funzionare correttamente.
Per testare questo, avvia il tuo computer Windows in modalità provvisoria. In modalità provvisoria, Windows non caricherà i driver hardware tipici o qualsiasi software che si avvia automaticamente all’avvio. Se il computer è stabile in modalità provvisoria, prova a disinstallare eventuali driver hardware installati di recente, a eseguire un ripristino del sistema e a cercare malware. Se sei fortunato, uno di questi passaggi potrebbe risolvere il problema del software e consentirti di avviare Windows normalmente. Dovresti anche rimuovere tutti i nuovi dispositivi installati, anche se si tratta di qualcosa di semplice, come un nuovo mouse, tastiera o webcam.
La prossima cosa che dovresti provare è eseguendo Chkdsk. Chkdsk è un’utilità in grado di riparare il danneggiamento dell’unità e spesso risolve schermate blu inaspettate.
Apri una finestra del prompt dei comandi come amministratoreimmettere il comando seguente e lascialo completare:
chkdsk /f /r
Se il problema non viene risolto, prova reinstallare Windows o eseguendo a reimpostare su Windows 10 o Windows 11. Ciò ripristinerà il computer allo stato pulito e predefinito di fabbrica. Se continui a riscontrare arresti anomali, è probabile che il tuo computer abbia un problema hardware.
Come recuperare i file quando Windows non si avvia
Se hai file importanti che andranno persi e desideri eseguirne il backup prima di reinstallare Windows, puoi farlo utilizzare un programma di installazione di Windows o un supporto live Linux per ripristinare i file. Funzionano interamente da un CD, DVD o unità USB e ti consentono di copiare i tuoi file su un altro supporto esterno, come un’altra chiavetta USB o un disco rigido esterno.
Se non riesci ad avviare un disco di installazione di Windows o un live CD di Linux, potrebbe essere necessario accedere al BIOS o UEFI e modificare l’impostazione dell’ordine di avvio.
Se anche questo non funziona, o se riesci ad avviare dai dispositivi e il computer si blocca o non riesci ad accedere al disco rigido, probabilmente hai un problema hardware. Puoi provare a estrarre il disco rigido del computer, inserirlo in un altro computer e ripristinare i file in questo modo.
Puoi anche prova il software di recupero file integrato di Windows ma esiste un enorme rischio di fallimento se si esegue l’avvio dalla stessa unità che conteneva i file mancanti.