Cosa fare quando si nota un odore di fogna negli spazi del bagno

Di Valentina Ambrosetti 4 minuti di lettura
cosa-fare-quando-si-nota-un-odore-di-fogna-negli-spazi-del-bagno
Cosa fare quando si nota un odore di fogna negli spazi del bagno

A volte puoi risolvere il problema da solo, ad esempio uno scarico della doccia intasato, ma altre volte devi chiamare un idraulico. Perry Gerenday/Getty Images Quindi c’è acqua in tutti i sifoni a P, non ci sono perdite visibili e i tubi sono privi di intasamenti. E dopo?

Controlla la toilette

Sembra naturale supporre che la toilette sia l’ovvia fonte di odore di liquame, ma se c’è acqua nella tazza, è probabile che il WC non sia il problema. Questo perché l’acqua della toilette agisce come una barriera contro gli odori, proprio come l’acqua nel sifone a P del lavandino.

Ma se la ciotola non si riempie come dovrebbe, il problema potrebbe essere un sigillo rotto. Quando non c’è mastice attorno alla base della toilette, l’acqua e l’urina possono filtrare al di sotto e l’acqua che rimane incastrata nelle fessure e non si asciuga può far crescere i batteri. Questo batterio può spesso causare un cattivo odore se lasciato incontrollato.

Questo è un problema che Patrick incontra spesso, notando che è abbastanza facile da risolvere aggiungendo una goccia di mastice sul fondo. A volte è necessario sigillare anche i fori dei bulloni perché anche da lì può fuoriuscire l’odore, dice.

L’anello di cera, installato con la toilette per sigillare lo scarico ed evitare infiltrazioni d’acqua, può danneggiarsi se la tazza del WC è allentata. Ciò può provocare perdite d’acqua e odore di liquame. Quindi, dovresti controllare se il water è allentato o traballante. Se lo è, puoi ripristinare la toilette con un nuovo anello per WC.

Controlla Fuori dal bagno

Talvolta il problema può provenire da qualche altra parte, anche se l’odore stesso è presente all’interno del bagno. Ad esempio, uno sfiato sul tetto bloccato da un nido di uccelli, foglie o neve e ghiaccio impedisce all’aria fresca di entrare nel sistema idraulico e impedisce al sistema fognario di sfiatarsi come dovrebbe.

Può essere difficile distinguere tra un tubo di scarico ostruito e uno sfiato ostruito, quindi i proprietari di casa spesso trascorrono molto tempo concentrando i propri sforzi su un singolo tubo.

Alcuni segnali rivelatori (oltre all’odore di fogna) che indicano che il colpevole è uno sfiato ostruito sono che tutti gli scarichi della casa sono lenti a drenare e che l’acqua emette rumori gorgoglianti o bolle quando si tenta di drenare.

Un tubo di sfiato installato, tagliato o rotto in modo errato può anche inviare gas offensivi nella tua casa. Un tubo di ventilazione rotto può essere ancora più difficile da rintracciare, poiché la rottura è probabilmente nascosta da qualche parte all’interno delle pareti.

Fortunatamente, un idraulico può individuare una perdita nel tubo di sfiato con un dispositivo chiamato macchina del fumo, che riempie il sistema di scarico con un fumo visibile e innocuo. Quando il fumo riesce ad uscire, la fonte della perdita è evidente.

Assumi un professionista

Sebbene alcune soluzioni vengano eseguite abbastanza facilmente dal proprietario medio di una casa, dovresti valutare il tuo livello di comfort e abilità prima di affrontare un progetto come questo.

Se sei pratico, potresti occuparti della pulizia degli scarichi o magari della sostituzione dell’anello di cera del WC. Ma se non ti senti a tuo agio nel fare riparazioni domestiche o non sei sicuro da dove provenga l’odore, potrebbe essere meglio assumere un professionista.

Condividi questo articolo
Exit mobile version