Cosa fare quando il tuo telefono Android non si accende

Di Redazione FinanzaNews24 8 minuti di lettura
cosa-fare-quando-il-tuo-telefono-android-non-si-accende

Justin Duino / How-To Geek Quando il tuo telefono Android si rifiuta di accendersi, puoi provare a caricarlo con cavi diversi, pulire la porta di ricarica, forzare un riavvio, chiamare il dispositivo per assicurarti che non sia solo lo schermo o ripristinare le impostazioni di fabbrica.

Accendi il tuo Androide telefono o tablet premendo il pulsante di accensione: semplice. Se quel pulsante non funzionail tuo dispositivo non è necessariamente rotto: ci sono modi per riportarlo in vita.

Questo problema può essere causato da problemi hardware o software. Il tuo telefono o tablet potrebbe non accendersi perché è rotto. Ad ogni modo, ci sono cose che puoi provare a riaccenderlo.

È la peggiore paura di ogni proprietario di Android: un telefono o un tablet che semplicemente non si accende. Ci sono alcune cose che possono far sì che ciò accada e cercheremo di affrontarle tutte in questa guida.

A volte, la spiegazione più semplice è la ragione. La batteria del telefono potrebbe essere scarica. Se è morto da un po’, il display non sarà nemmeno in grado di accendersi abbastanza a lungo da dirtelo. Questo può essere causato da cavi di ricarica difettosidetriti nel porto o guasto della batteria.

Potrebbe anche essere causato dai pulsanti sul dispositivo. Se il pulsante di accensione non funziona, non sarai in grado di accendere il dispositivo. Abbastanza semplice. O forse è solo che lo schermo letteralmente non si accende, ma il telefono è effettivamente acceso. Ciò può essere causato da danni allo schermo stesso.

Carica il tuo telefono o tablet per pochi minuti Se la batteria del tuo dispositivo Android è quasi scarica, vedrai spesso un indicatore di “batteria scarica” ​​sullo schermo quando provi ad accenderlo. Tuttavia, se lasci che la batteria si scarichi completamente, il tuo telefono o tablet non risponderà affatto quando premi il pulsante di accensione.

Per risolvere questo problema, collega il tuo telefono o tablet Android a un caricatore a muro e lascialo caricare. Non puoi semplicemente collegarlo e provare ad accenderlo immediatamente: devi prima caricarlo per qualche minuto. Lascialo in carica per almeno 10 minuti. Torna più tardi e prova ad accenderlo con il pulsante di accensione. Se il problema è stato causato da una batteria scarica, dovrebbe avviarsi normalmente.

Se ancora non si accende, puoi provare la stessa cosa con un cavo di ricarica diverso. In alternativa, puoi provare la ricarica wireless se il tuo dispositivo Android lo supporta. La chiave qui è dare al dispositivo il tempo di caricarsi abbastanza per accendersi. Può sembrare ovvio, ma dovresti escludere una batteria scarica prima di fare qualsiasi altra cosa.

Pulisci la porta di ricarica Tim Brookes / How-To Geek Prima di rinunciare a caricare il dispositivo, è una buona idea assicurarsi che la porta di ricarica sia libera e pulita. A volte, i detriti, come lanugine e polvere, possono entrare nella porta e interferire con la connessione di ricarica. Il ripetuto intasamento compatta i detriti fino a quando devi pulirlo.

Primo, prendi una torcia e ispeziona il porto nel miglior modo possibile. Se vedi dei detriti all’interno, è ora di sbarazzarsene. Non utilizzare un oggetto metallico, ad esempio una graffetta o uno strumento SIM, in quanto potrebbe danneggiare la porta. Invece, prendi qualcosa di più morbido, come uno stuzzicadenti di legno. Dai un’occhiata in giro per fare leva su tutto ciò che è all’interno della porta.

Come forzare il riavvio di un telefono Android La maggior parte dei dispositivi Android può essere forzata a riavviarsi tenendo premuto il pulsante di accensione per 20-30 secondi. I dispositivi Samsung Galaxy hanno anche la possibilità di tenere premuti i pulsanti Volume giù e Accensione per sette secondi.

SAMSUNG Se la il pulsante di accensione non funziona sul tuo dispositivo Android, dovrai ricorrere ad altri metodi. Alcuni dispositivi Android, ma non molti, si accenderanno automaticamente se li lasci collegati abbastanza a lungo. Un metodo più affidabile comporta installare e configurare ADB sul tuo PCquindi utilizzando il comando “adb reboot”.

Questi metodi possono funzionare se il dispositivo è bloccato in uno strano stato di limbo e necessita di un nuovo avvio o se il pulsante di accensione non funziona.

Scopri se lo schermo è rotto Se lo schermo non funziona sul tuo telefono Android, potresti avere la falsa impressione che il dispositivo non sia acceso. Ciò può essere causato dalla caduta del telefono, anche se non vedi crepe evidenti, anche se di solito è un buon indicatore.

Quindi, come puoi sapere se il telefono è acceso e lo schermo non funziona? Innanzitutto, tieni premuto il pulsante di accensione per 20-30 secondi o tieni premuti i pulsanti Volume giù e Accensione per sette secondi su un dispositivo Samsung Galaxy per assicurarti che sia acceso. Questo forzerà il riavvio del dispositivo.

Ora prendi un altro telefono e chiama quello che non si accende o chiedi a un amico di chiamarti. Se il tuo telefono squilla o vibra, sai che lo schermo non funziona. Sfortunatamente, questo non sarà molto utile se tu mantieni il telefono in modalità silenziosa.

Come ripristinare le impostazioni di fabbrica di un telefono o tablet Android Quando tutto il resto fallisce, a ripristino delle impostazioni di fabbrica è l’ultima risorsa. Quando un dispositivo Android si rifiuta di avviarsi, devi farlo tu eseguire il ripristino delle impostazioni di fabbrica dalla “Modalità di ripristino”. Dovremo utilizzare una combinazione di pulsanti per accedere alla modalità di recupero. Ecco i pulsanti per alcuni dispositivi Android che potresti avere:

Samsung Galaxy: Accensione + Volume su GooglePixel: Accensione + Riduzione volume OnePlus: Accensione + Riduzione volume Motorola: Accensione + Riduzione volume Tieni premuti i pulsanti finché lo schermo non si illumina. Ora siamo in modalità di ripristino. Utilizzare i pulsanti del volume per evidenziare “Wipe Data/Factory Reset” e premere il pulsante di accensione per selezionarlo.

Utilizzare nuovamente i pulsanti del volume per evidenziare “Ripristino dati di fabbrica” ​​e premere il pulsante di accensione per confermare.

Inizierà il processo di ripristino delle impostazioni di fabbrica e ti ritroverai con un telefono Android nello stesso stato in cui era quando lo hai acquistato per la prima volta. Se il ripristino delle impostazioni di fabbrica e nient’altro ha funzionato, è tristemente giunto il momento di ritirare il telefono e ottenere un nuovo dispositivo Android. Gli smartphone non durano per sempre e in realtà può esserlo non è sicuro continuare a utilizzare un vecchio telefono Android.

I migliori telefoni Android del 2023

Miglior telefono Android in assoluto

SamsungGalaxy S23

Miglior telefono Android economico

Gioco Moto G (2023)

Il miglior telefono Android di fascia media

GooglePixel 6a

Miglior telefono Android premium

Samsung Galaxy S23 Ultra

ASUS ROG Telefono 6

GooglePixel 7 Pro

ASUS Rog Phone 6

Condividi questo articolo
Exit mobile version