Cosa fare dopo la morte del debitore?

Di Redazione FinanzaNews24 2 minuti di lettura
Wall Street

(Money.it) La procedura di recupero crediti può essere di per sé lunga e tortuosa e se a complicare le cose interviene anche la morte del debitore la strada potrebbe sembrare tutta in salita. È invece bene sapere che è possibile recuperare i propri crediti anche dopo la morte del debitore, cioè rifacendosi sugli eredi. In qualche caso, peraltro, il creditore potrebbe perfino trarre vantaggio da questo cambiamento di titolarità del debito, purché metta in atto la corretta procedura.

Cosa fare dopo la morte del debitore: i passaggi da seguire

  • Individuare i possibili eredi del debitore
  • Verificare l’accettazione dell’eredità
  • Avvio del recupero crediti contro gli eredi

Individuare i possibili eredi del debitore

Prima di avviare la nuova procedura di recupero crediti è necessario individuare a chi è passato il debito con la morte del debitore. In tal proposito, bisogna sapere che i debiti passano agli eredi insieme al resto del patrimonio, in modo direttamente proporzionale alla quota di ognuno.

Pretendere il pagamento dalla persona sbagliata oppure dalla persona obbligata ma rispetto a un importo non corretto comporta una grande perdita di tempo, con i conseguenti disagi per il creditore. Ecco perché è importante capire per prima cosa quali sono i possibili eredi del debitore.

Ovviamente, non è possibile prevedere eventuali disposizioni testamentarie, le quali potrebbero anche favorire estranei o comunque parenti lontani. Ciò che è invece certo è la presenza di alcune persone, individuate dal Codice civile nei congiunti più prossimi, come eredi legittimari. Questi ultimi hanno sempre diritto a una parte dell’eredità, si tratta di:

  • Coniuge del defunto;
  • coniuge separato a cui non è stata addebitata la separazione;
  • figli del defunto (anche se adottivi o nati fuori dal matrimonio);
  • genitori del defunto (in manca

© Money.it

Leggi l’articolo completo su Money.it

Condividi questo articolo
Exit mobile version