Cosa fanno personalmente i terapisti per gestire lo stress delle vacanze

Di Barbara Molisano 6 minuti di lettura
Wall Street

Non c’è dubbio che le festività natalizie possono essere un periodo stressante, tra tutti i programmi di viaggio, le visite in famiglia e lo shopping dei regali.

Queste attività spesso comportano una serie di richieste che mettono a dura prova la tua salute mentale, come pulire, cucinare e spendere. Quindi è del tutto OK provare stress o ansia durante i festeggiamenti; anche i professionisti della salute mentale – che possono sembrare che abbiano tutto insieme – non sono immuni da questi sentimenti.

HuffPost ha chiesto ai terapisti informazioni su come provano gioia e allegria in mezzo allo stress della stagione. Ecco i loro consigli personali per decomprimere e rilassarsi:

Si mettono da parte del tempo per se stessi

Le vacanze possono essere un periodo impegnativo, soprattutto se sei circondato da amici e familiari. È normale sentirsi stressati e ansiosi all’idea di incontrare persone o uscire con i parenti.

“Mi assicuro sempre di dedicare del tempo a me stesso per rilassarmi durante le vacanze e concentrarmi sulle mie esigenze di benessere”, ha affermato Michael Klinknerun assistente sociale clinico autorizzato in Arizona.

Scarabocchiano alcuni pensieri in un diario

Minerva Guerrero, una terapista che ha fondato Mind Matters Consulenza per la salute mentale in New Yorkha detto che spesso si prende una pausa dal diario per radicarsi intenzionalmente.

“Mi piace tenere un diario per chiarire cosa spero mi portino le vacanze e come mi sento in questo periodo”, ha detto. “Questa attività di auto-cura mi aiuta davvero a rilassarmi e rilassarmi durante le festività natalizie.”

Loro ascoltano la musica

La musicoterapia può evocare sentimenti di calma e rilassamento.

“Spesso creo playlist rilassanti e stimolanti, che mi aiutano a muovermi attraverso i miei sentimenti”, ha detto Naiylah Warren, terapista e content manager clinico con piattaforma per la salute mentale Vero.

Si concentrano sugli eventi festivi che danno loro gioia

Durante uno dei periodi più frenetici dell’anno, è importante stabilire dei limiti per prendersi cura della propria salute mentale e del proprio benessere.

“In genere controllo con me stesso riguardo a quali tradizioni o incontri mi sembrano stressanti e quali mi danno gioia”, ha detto Kama Hurleyconsulente clinico e life coach in Idaho. “Do la priorità a ciò che amo fare e dico di no alle cose che mi fanno sentire ansioso.”

LordHenri Voton tramite Getty Images

Anche i terapisti hanno bisogno di alcune strategie di coping per superare le vacanze.

Fanno una lista di auto-cura

Hurley ha detto che scrive una lista di cura di sé quando è ansiosa o stressata, poiché le dà libero arbitrio e le solleva l’umore.

“Scrivo attività che mi aiutano a rilassarmi e mi fanno sentire bene con me stessa che posso realizzare quando provo emozioni intense”, ha detto.

Avere un elenco di riferimento a cui puoi fare riferimento e modificare ti aiuterà a identificare quali attività sono fonte di gioia.

Madeline Lucas, un’altra terapista e responsabile dei contenuti clinici presso Veroha condiviso alcune attività di cura di sé che l’aiutano a sentirsi meno isolata durante lo stress delle vacanze: fare lunghe docce con la musica, applicare maschere facciali in tessuto, fare passeggiate e stretching.

Si siedono immobili per alcuni minuti

L’arte della meditazione può essere potente nel raggiungere un senso di calma ed equilibrio.

“Pratico esercizi di meditazione per alcuni minuti ogni volta che mi sento stressato”, ha detto Regine Muradian, uno psicologo clinico in California. Quando senti che lo stress inizia a insinuarsi su di te, prenditi un momento per inspirare profondamente e concentrarti sul tuo respiro.

Pianificano in anticipo

Israa Nasir, una terapista che ha fondato il marchio di benessere mentale Well.Guide, ha detto che pianifica in anticipo le festività natalizie, il che la aiuta a liberarsi dallo stress. “Mi assicuro di occuparmi completamente di qualsiasi cliente e degli obblighi relativi al lavoro associati quando mi prendo una pausa durante le vacanze”, ha affermato.

Pianificare un programma prima di essere troppo impegnato può essere confortante in quanto offre un senso di routine, con molte decisioni già prese in anticipo.

Parlano con il loro terapista

Molti professionisti della salute mentale ricevono aiuto dai propri terapisti per gestire lo stress. Se ritieni che lo stress stia inibendo la tua capacità di affrontare la giornata, considera di metterti in contatto con un professionista della salute mentale ora.

“Se prevedo molto stress prima delle festività natalizie, programmerò alcune sessioni extra con il mio terapista prima che vadano in vacanza per aiutare a elaborare i sentimenti che sto provando”, ha detto Nasir.

Condividi questo articolo
Exit mobile version