Justin Duino / How-To Geek “Factory Reset”, a volte chiamato anche “hard reset”, è un termine usato molto nel mondo della tecnologia. Spesso si consiglia di ripristinare le impostazioni di fabbrica di un dispositivo per risolvere problemi fastidiosi e di solito risolve il problema. Perché?
Un ripristino delle impostazioni di fabbrica cancella tutti i dati, i file e le impostazioni dell’utente da un dispositivo, che si tratti di un computer, smartphone, tablet o qualsiasi altra cosa. Il dispositivo viene ripristinato allo stato “predefinito di fabbrica” in modo che possa essere configurato nuovamente da zero.
Iniziamo con la definizione del ripristino delle impostazioni di fabbrica o del ripristino completo. La parte “fabbrica” del termine è un riferimento alla fabbrica in cui è stato prodotto il dispositivo. L’esecuzione di un ripristino delle impostazioni di fabbrica ripristina il dispositivo alle impostazioni originali del produttore. Tutto ciò che stava causando problemi molto probabilmente verrà spazzato via. I tuoi dati verranno rimossi dal dispositivo, motivo per cui un ripristino delle impostazioni di fabbrica è un’ottima idea se vendi o smaltisci in altro modo un vecchio dispositivo.
Puoi immaginare un ripristino delle impostazioni di fabbrica come mettere il tuo dispositivo in una macchina del tempo. Al termine del processo, il dispositivo sarà proprio come quando era nuovo di zecca. Dovrà essere configurato di nuovo da zero. Naturalmente, il ripristino delle impostazioni di fabbrica si applica solo al software. Non può invertire alcun difetto hardware.
Cosa fa il ripristino delle impostazioni di fabbrica? Quindi, un ripristino delle impostazioni di fabbrica riporta il dispositivo al suo stato originale. Scaviamo un po’ più a fondo in ciò che ciò comporta. A seconda del dispositivo, possono essere necessari diversi minuti per eseguire un ripristino delle impostazioni di fabbrica. Cosa sta succedendo in quel momento?
Quando si acquista un nuovo dispositivo elettronico, come un computer, un tablet o uno smartphone, viene fornito precaricato con un “livello base” di software. Ciò include il sistema operativo, alcune app e file, impostazioni preconfigurate, ecc. Mentre usi il dispositivo, aggiungi i tuoi dati.
Dopo aver confermato di voler eseguire un ripristino delle impostazioni di fabbrica, che di solito richiede più conferme, il dispositivo si riavvia in una modalità di “ripristino” a basso consumo. Il dispositivo quindi cancella tutte le aree scrivibili dall’utente del sistema operativo e le sovrascrive con la versione “di fabbrica”. Quando si riavvia, sei di nuovo a quel “livello base”.
Una cosa importante da notare è che il livello di base può cambiare. Supponiamo che il tuo laptop eseguisse originariamente Windows 10, ma hai eseguito l’aggiornamento a Windows 11. Un ripristino delle impostazioni di fabbrica non riporterà il dispositivo a Windows 10. Windows 11 stabilisce un nuovo “livello di base” per il tuo dispositivo.
Puoi recuperare i dati dopo un ripristino delle impostazioni di fabbrica? I sistemi operativi generalmente chiariscono abbondantemente che un ripristino delle impostazioni di fabbrica non può essere annullato. Tuttavia, è del tutto possibile perdere erroneamente qualcosa durante un ripristino delle impostazioni di fabbrica. Sei sfortunato? La risposta breve è sì, lo sei.
IMPARENTATO: Qual è il modo migliore per eseguire il backup del mio computer?
In realtà recupero i dati dopo un ripristino delle impostazioni di fabbrica sono in genere impossibili. La tua migliore opzione è ristabilire da un backup, ma ciò richiede un po’ di riflessione. È sempre una buona idea creare copie di backup dei dati importanti. A volte un ripristino delle impostazioni di fabbrica è l’unico modo per salvare un dispositivo e non è possibile creare prima un backup.
La buona notizia è che ci sono molti modi per eseguire il backup dei computertablet e smartphone. Servizi di backup online sono abbondanti, ma i tuoi dati sono archiviati nel cloud ed è per lo più fuori dal tuo controllo. Per iPhone, iPadE Androidel’archiviazione cloud è una buona scelta. Backup offline sono più affidabili ma non altrettanto convenienti, soprattutto per gli smartphone.
Puoi ripristinare le impostazioni di fabbrica troppe volte? Potresti chiederti se la cancellazione e la sovrascrittura ripetuta dei dati può causare danni al tuo dispositivo. La buona notizia è che non è davvero qualcosa di cui ti devi preoccupare. Tecnicamente non c’è limite al numero di volte in cui puoi ripristinare le impostazioni di fabbrica di un telefono, tablet o computer.
Un ripristino delle impostazioni di fabbrica influisce sulla memoria fisica del dispositivo. Dopotutto, è lì che vengono archiviati i dati che vengono cancellati e riscritti. Quel ciclo ripetuto può danneggiare la memoria, ma ci vorrebbe un numero folle di ripristini per vedere effettivamente quel danno nella realtà.
Se ripristini le impostazioni di fabbrica del tuo dispositivo ogni singolo giorno per mesi e mesi, non va bene per la memoria. Tuttavia, la maggior parte delle persone probabilmente esegue da due a tre ripristini di fabbrica al massimo all’anno e molti potrebbero non averne mai bisogno. Non preoccuparti a meno che tu non sia un resetter cronico.
Come ripristinare le impostazioni di fabbrica Con tutto questo parlare di ripristino delle impostazioni di fabbrica, potresti chiederti come farlo per il tuo dispositivo. Abbiamo guide per il ripristino delle impostazioni di fabbrica di un’ampia varietà di dispositivi, tra cui Telefoni e tablet Android, Windows 10 E Finestre 11 PC, iPhone e iPad, MacBook e altri PC MacE Chromebook. Non è una cosa difficile da fare, ma devi essere sicuro di volerlo fare.
In chiusura, un ripristino delle impostazioni di fabbrica è un metodo per ripristinare il dispositivo allo stato originale dal produttore. È una soluzione comune a una vasta gamma di problemi che possono verificarsi. A volte tutto ciò di cui hai bisogno è tornare a un punto sicuro e un ripristino delle impostazioni di fabbrica è spesso il modo più semplice per farlo.
I migliori servizi di backup online del 2023
Il miglior servizio di backup online in assoluto
Backblaze
Miglior servizio di backup online per uso combinato desktop e mobile
io guido
Il miglior servizio di backup online con un antivirus
Cassaforte per carbonite
Il miglior servizio di backup online per una maggiore sicurezza informatica
Ufficio domestico di Acronis Cyber Protect
Il miglior servizio di backup online con un abbonamento a vita
pCloud