Cosa è successo tra Cina e Stati Uniti nello Stretto di Taiwan?

Di Redazione FinanzaNews24 2 minuti di lettura
il-fintech-e-la-democratizzazione-della-finanza:-rischi-e-benefici

(Money.it) Sabato una nave da guerra cinese ha sfiorato la USS Chung-Hoon. Secondo le prime ricostruzione la nave della marina cinese ha eseguito una “manovra non sicura” per tagliare la rotta della nave americana. La collisione è stata evitata per circa 100 metri, un’immagine quasi simbolica (se non si fosse sfiorato davvero l’incidente) della tensione tra Cina e Stati Uniti.

Le dinamiche della vicenda sono chiare grazie a un video ripreso al notiziario canadese Global News. In questo si vede la nave da guerra cinese accelerare verso il cacciatorpediniere americano in transito nello Stretto di Taiwan. Anche se è la nave cinese ad accelerare verso la prua della nave americana, in una nota dell’esercito popolare di liberazione si legge che “Stati Uniti e Canada hanno deliberatamente provocato il rischio di un incidente” dopo che hanno organizzato una navigazione congiunta attraverso lo Stretto di Taiwan.

Le navi statunitensi navigano regolarmente attraverso lo Stretto, mentre è più raro vederle affiancate da navi alleate. L’ultima navigata congiunta Stati Uniti-Canada risale allo scorso settembre, prima dell’intensificarsi della pressione militare e politica su Taiwan da parte della Cina. La tensione sta continuando a crescere e lo sfiorato incidente di sabato tra le due navi è il secondo in meno di 10 giorni, subito dopo la manovra aggressiva del caccia cinese vicino a uno degli aerei di Washington.

Le dinamiche della collisione sf


© Money.it

Leggi l’articolo completo su Money.it

Condividi questo articolo
Exit mobile version