Cosa è successo alle prese d'aria Keen Home Smart della sesta stagione di Shark Tank?

Di Valentina Ambrosetti 11 minuti di lettura
cosa-e-successo-alle-prese-d'aria-keen-home-smart-della-sesta-stagione-di-shark-tank?
Cosa è successo alle prese d'aria Keen Home Smart della sesta stagione di Shark Tank?

Il 20 febbraio 2015, il ventesimo episodio della sesta stagione di “Shark Tank” è stato presentato in anteprima su ABC. La terza delle quattro società presentate agli Sharks quella settimana era Keen Home, un ventilatore connesso a Internet da utilizzare con i sistemi HVAC esistenti che, secondo i fondatori, avrebbe aiutato a bilanciare stanze riscaldate/raffreddate in modo non uniforme.

Una volta modificato e trasmesso, con Lowe’s che aveva preordinato migliaia di unità, il segmento si è messo rapidamente al lavoro. Four Sharks ha mostrato interesse, ma alla fine Robert Herjavec ha offerto l’accordo migliore dimostrando al tempo stesso la migliore comprensione del modello di business di Keen Home, quindi i cofondatori della società di ventilazione hanno accettato le sue condizioni. L’accordo si concluse e all’inizio andò abbastanza bene da ottenere un segmento “Shark Tank Update” l’anno successivo, con Keen Home successivamente acquisita da una società tecnologica HVAC più grande due anni dopo.

Nel 2020, tuttavia, tutti i blog e le pagine dei social media di Keen Home hanno smesso di essere aggiornati, mentre i reclami dei clienti hanno iniziato ad accumularsi. Dopo un inizio così positivo per l’azienda di prese d’aria intelligenti, cosa è successo?

Cosa è successo alle prese d’aria Keen Home Smart su Shark Tank?

I co-fondatori di Keen Home Ryan Fant e Nayeem Hussain sono entrati nel Tank chiedendo $ 750.000 per il 10% di Keen Home, la loro attività di ventilazione HVAC connessa a Internet. Le Keen Home Smart Vents, con l’aiuto di un’app mobile, aiutano a reindirizzare il flusso d’aria verso le stanze che necessitano di più o meno calore o aria condizionata in un dato momento. (Anche se la configurazione avrebbe successivamente incluso i sensori di temperatura, all’epoca non facevano parte del pacchetto.)

Kevin O’Leary era scettico sulla valutazione, poiché i loro finanziamenti esterni fino ad oggi avevano valutato l’azienda più vicino ai 5 milioni di dollari, ma la notizia che 35.000 unità erano state prevendute a Lowe’s, anche se con due anni di esclusività nel settore del bricolage – ha aiutato a spiegarlo. Mark Cuban ha rinunciato perché riteneva che le prese d’aria fossero più una caratteristica che un prodotto pur essendo troppo lontano dal concederlo in licenza a un’azienda più grande, così come Lori Greiner, che pensava che il prodotto fosse troppo confuso.

O’Leary ha offerto $ 750.000 per il 25%, ritenendo che non ci fosse stata una crescita sufficiente per il prezzo richiesto, mentre Daymond John ha abbinato l’offerta con l’avvertenza che voleva i diritti di produzione, solo per poi abbassarlo al 20%. Robert Herjavec non fu turbato dalla valutazione delle “caratteristiche” di Mark e offrì $750.000 per il 20%, e a quel punto la discussione si spostò su come Fant e Hussain non volessero fare un “round al ribasso” o vendere a una valutazione inferiore a l’ultimo investitore ha acquistato a. Quindi Kevin è passato a un prestito di 750.000 dollari a 36 mesi all’8,5% per il 10% di capitale, e Lori era disposta a dividere l’accordo, ma poi Robert ha risposto con 750.000 dollari per il 13% (poco meno di una valutazione di 5,8 milioni di dollari), che è stata accettata.

Keen Home Smart Vents dopo l’acquario degli squali

Appena 14 mesi dopo la messa in onda del loro episodio, Keen Home ha ricevuto un “Aggiornamento Shark Tank” ufficiale nell’episodio 26 della settima stagione, presentato in anteprima il 29 aprile 2016. Lì, Ryan Fant ha detto che da quando hanno concluso il loro accordo con Robert Herjavec, avrebbero ha avuto vendite per oltre 1,6 milioni di dollari. Nel segmento, Robert ha visitato i loro uffici, dove Fant e Nayeem Hussain hanno mostrato un nuovo prodotto, un filtro per le prese d’aria esistenti che potrebbe aiutare con la purificazione dell’aria e la neutralizzazione degli odori. Il giorno in cui l’episodio andò in onda, il New York Observer pubblicò un articolo riguardo al segmento, in cui Fant ha spiegato che sebbene l’incontro con Herjavec fosse legittimo, è stato inscenato in quanto coordinato da “Shark Tank” e non rappresentativo delle loro abituali interazioni con lui.

Nel frattempo, per il post sul sito web di Keen Home riguardo al segmento, non ha rispettato le finestre di consegna previste per l’estate 2015 per i preordini, ma questi sono stati spediti a novembre 2015. “Dal lancio, abbiamo spedito con orgoglio più di 28.000 unità a migliaia di clienti e speriamo di aumentare questo numero di 10 volte nel corso degli anni prossimi 12 mesi”, ha aggiunto Hussain nel post.

Non tutte le notizie erano buone, però. La recensione professionale più importante, quella di CNET, è stata molto negativa, e anche quando lo è stata aggiornato dopo alcune correzioni del firmware, la recensione non è stata eccezionale, con David Priest che ha assegnato alle prese d’aria un punteggio di 6,6 su 10. “Le Smart Vents di Keen Home potrebbero essere ottimi prodotti tra sei mesi, se l’integrazione e l’automazione si espanderanno considerevolmente”, ha scritto . “A questo punto, non so se essere scettico a causa del primo tentativo quasi rotto di Keen, o essere fiducioso a causa del suo rapido recupero.”

Nel marzo 2017, Keen Home ha presentato domanda per a brevetto sugli Smart Vents, che è stato infine approvato a dicembre 2019.

Keen Home è ancora in attività?

Il 1 luglio 2019, ConnectM Technology Solutions annunciato che aveva acquisito Keen Home. “Fornendo un’ampia gamma di prodotti di zonizzazione HVAC intelligente residenziale leader del settore, l’azienda con sede a New York supporta i piani di crescita continua di ConnectM e accelera l’ingresso in mercati nuovi e contigui”, si legge nel comunicato stampa. “Insieme all’acquisizione di Ecovent Corporation nel 2017, l’acquisizione di Keen Home posiziona ConnectM come uno dei fornitori leader del settore di soluzioni per il clima interno e la salute.”

Poche settimane dopo, Keen Home pubblicò un post sul blog riguardo all’accordo. “Sebbene le aziende abbiano adottato approcci diversi – Keen Home ha sviluppato una soluzione fai-da-te flessibile che i proprietari di casa potevano integrare man mano che si presentavano le loro esigenze, mentre Ecovent Systems ha costruito una solida soluzione per l’intera casa con installatori professionisti opzionali – alla fine stavano risolvendo lo stesso problema, che fino a il punto che l’industria HVAC aveva quasi ignorato”, ha affermato. “Da allora sono sorte altre società simili, ma nessuna ha raggiunto la portata e l’affidabilità di Keen Home ed Ecovent.”

A lungo termine, però, sembra che non abbia funzionato. Per cominciare, Lowe’s non offre più prodotti Keen Home e gli unici risultati rilevanti di Google Shopping riguardano le inserzioni di seconda mano su eBay e Mercari. Il blog di Keen Home e le pagine dei social media non sono stati aggiornati dalla metà del 2020 e, sebbene il sito Web dell’azienda sembri funzionale a prima vista, uno sguardo più approfondito rivela segnali di allarme.

Le pagine di acquisto delle prese d’aria e degli accessori delle prese d’aria li elencano come “esauriti”, mentre gli altri articoli vengono visualizzati come “esauriti” dopo essere stati aggiunti al carrello. (Cache della Wayback Machine dimostrano che questo è stato il caso per oltre un anno, con la maggior parte delle dimensioni di ventilazione esaurite che risalgono a tempi ancora più lunghi.) Reclami del Better Business Bureau dal 2022nel frattempo, menzionano ripetutamente il rimbalzo delle e-mail del servizio clienti.

Qual è il futuro dei fondatori di Keen Home?

Brian Ach/Getty Images

Anche se non è chiaro il motivo, le pagine LinkedIn di entrambi Nayeem Hussein E Ryan Fant mostrali mentre lasciano il lavoro presso ConnectM (“Responsabile dello sviluppo aziendale e responsabile del prodotto” e “Responsabile dell’innovazione e delle operazioni”, rispettivamente) a poche settimane di distanza durante la primavera del 2022.

Hussain, oltre a continuare a gestire la propria società di investimenti, passò immediatamente a lavorare come responsabile delle entrate per Arbor Platform, Inc. Arbor si descrive come una piattaforma per biografie video di famiglia creata con l’aiuto di “un incredibile team di tecnici, imprenditori e registi di aziende come Time, HBO e Netflix”. Non è indicato alcun prezzo, ma è possibile prenotare chiamate introduttive per saperne di più tramite il sito web.

Anche Arbor ha una pagina Instagram particolare lanciato nel maggio 2023 che, al momento della stesura di questo articolo, è composto da 27 immagini, con le miniature di tali immagini che formano tre immagini composite contenenti vaghe banalità sul servizio. Non è stato aggiornato affatto poiché quelle immagini composite sono state pubblicate al momento del suo lancio.

Hussain sì una pagina Twitter/X rivolta al pubblico ma lo aggiorna raramente e non parla del suo lavoro su di esso. Fant, nel frattempo, ha accettato un lavoro presso Koch Industries come Direttore dell’innovazione pochi mesi dopo aver lasciato ConnectM. Se n’è andato nel giugno 2023 e non ha una presenza pubblica sui social media non LinkedIn.

Condividi questo articolo
Exit mobile version