Jason Fitzpatrick / How-To Geek Dal risparmio sulla bolletta elettrica alla protezione dei dispositivi elettronici sensibili dai danni, ci sono molti buoni motivi per staccare la spina quando vai in vacanza. Ecco cosa dovresti chiudere, cosa non dovresti e quando.
Potresti chiederti perché qualcuno dovrebbe preoccuparsi se non hai mai scollegato nulla o giocherellato con i tuoi elettrodomestici prima di una vacanza. Ci sono tre buoni motivi per staccare la spina o spegnere certe cose in casa mentre sei via.
In primo luogo, la ragione della posta in gioco bassa. Risparmierai denaro. Anche con i miglioramenti dell’efficienza energetica nel corso degli anni, il consumo energetico in standby di molti dispositivi nelle nostre case è sorprendentemente elevato. Perché spendere soldi per mantenere la tua casa in uno stato pronto all’uso quando sei a centinaia di chilometri di distanza a goderti la vacanza?
Oltre a risparmiare denaro, i dispositivi scollegati sono al sicuro da sbalzi di tensione. Non sarai a casa per affrontare le interruzioni di corrente e gestire la tua casa, quindi è meglio prendere precauzioni in anticipo. E l’unica precauzione migliore che puoi prendere proteggi i tuoi dispositivi elettronici ed elettrodomestici da interruzioni di corrente è staccarli.
Infine, stai gestendo in modo proattivo il piccolo (ma sempre presente) rischio che qualcosa vada catastroficamente storto mentre sei via. Se un particolare apparecchio sta per prendere fuoco o un impianto idraulico alla fine perderà, è meglio che queste cose accadano quando sei a casa e puoi affrontarle immediatamente piuttosto che quando sei fuori città.
Quindi, con questo in mente, diamo un’occhiata ad alcune cose che dovresti staccare e spegnere quando sarai fuori città e alcune cose da lasciare.
Ma prima di entrare, una breve nota. Milioni di persone vanno in vacanza ogni anno senza mai staccare la spina o spegnere nulla, e tornano in case intatte senza incendi, allagamenti o elettronica guasta, quindi non vogliamo certo temere la questione. Tuttavia, il seguente consiglio è facile da seguire e impila il mazzo a tuo favore per evitare contrattempi e danni.
Scollega o spegni queste cose se te ne andrai Per la maggior parte, puoi scollegare quasi tutto in casa prima di andare in vacanza senza alcun problema. E, se sei molto cauto nell’evitare sbalzi di tensione o incidenti, non c’è niente di sbagliato in un approccio al problema che disconnette tutto (con poche eccezioni di cui parleremo nella prossima sezione). alcune cose fondamentali che dovresti scollegare o spegnere prima di uscire.
TV, console di gioco e decoder via cavo Saresti sorpreso di quanta energia hai home media center consuma in modalità standby. Ma nei giorni in cui sei in vacanza, l’obiettivo più grande non è risparmiare denaro scollegando la spina, ma proteggere i costosi dispositivi elettronici dai danni. Nessuno vuole tornare dalle vacanze per scoprire di dover sostituire la TV e tutto il resto ad essa collegato.
Quindi, prima di uscire, scollega la TV, le console di gioco, i lettori multimediali e i dispositivi di streaming e il decoder via cavo o satellitare. Di solito non consigliamo di scollegare il ricevitore via cavo o satellitare (perché impiegano così tanto tempo per avviarsi e diventare di nuovo pienamente operativi). Ma non è un grosso problema aspettare il lungo tempo di riavvio alcune volte all’anno quando torni dalle vacanze.
Computer e relativi accessori Se al ritorno dalle vacanze trovi che una sovratensione ha danneggiato la tua TV è un male, tornando e scoprendo che ha spento il tuo computer e tutto su di esso è molto peggio. (Non c’è tempo come il presente per assicurati di eseguire correttamente il backup del tuo computer.)
Prima di partire per le vacanze, scollega dalla parete computer, monitor, stampanti e altre apparecchiature correlate. Lasciarlo scollegato non danneggerà il tuo computer e lo proteggerà da eventuali eventi di alimentazione in tua assenza.
Apparecchiature per la casa intelligente non critiche La maggior parte delle case intelligenti è un mix tra apparecchiature critiche (come telecamere di sicurezza o rilevatori di fumo intelligenti) e apparecchiature non critiche (come altoparlanti intelligenti o illuminazione d’atmosfera intelligente).
Dovresti scollegare tutti i dispositivi domestici intelligenti non critici della tua casa, in particolare quelli collegati a prese normali e non protetti da un dispositivo di protezione da sovratensione.
Caricabatterie La popolarità degli strumenti alimentati agli ioni di litio da utilizzare dentro e fuori casa è aumentata vertiginosamente nel corso degli anni. Molte persone hanno aspirapolvere, utensili elettrici e persino intere piattaforme per prati e giardini alimentate da batterie ad alta capacità.
Come regola generale, dovresti lasciare tali batterie sul caricabatterie solo per caricarle. Ma è estremamente importante evitare di lasciarli sul caricabatterie mentre si è lontani da casa. Le batterie e i caricabatterie moderni dispongono di robuste protezioni integrate, ma un guasto della batteria agli ioni di litio è un disastro in atto. L’ultima cosa che vuoi mentre sei in vacanza è la batteria del tuo tosaerba che brucia la tua casa.
L’approvvigionamento idrico della tua casa dell’acqua Da qualche parte nella tua casa, c’è un punto in cui l’acqua entra nei locali e si dirama per rifornire i tuoi lavandini, docce e così via. Quando sei lontano da casa per più di un giorno, è saggio farlo chiudere la valvola principale di alimentazione dell’acqua.
In tal modo, eventuali perdite che potrebbero derivare da un sigillo rotto, uno scaldabagno guasto o qualsiasi problema, sono limitate solo all’acqua nel dispositivo che perde (e alla piccola quantità di acqua rimasta nella linea che alimenta il dispositivo). Se il serbatoio del tuo scaldabagno alla fine si rompe quando sei via, interrompere l’alimentazione è la differenza tra tornare a casa con una grande pozzanghera sul pavimento o danni estesi causati dall’acqua.
Non scollegare o spegnere queste cose La maggior parte delle cose nelle nostre case non sono critiche (soprattutto quando non siamo lì per godercele). Non importa se la nostra TV e il decoder via cavo sono pronti per l’uso quando non siamo a casa, né importa se il nostro computer scarica automaticamente gli aggiornamenti mentre siamo assenti.
Come regola generale, se il tuo obiettivo è ridurre al minimo il rischio di danni elettrici, allagamenti e simili, le uniche cose che dovresti lasciare collegate o accese quando sei via sono le cose che sono fondamentali per la tua salute, il ” salute” della casa o la tua capacità di monitorare la casa mentre sei via. Alcune cose in quella categoria sono ovvie. Nessuno scollega un frigorifero pieno prima di partire per una vacanza o spegne la pompa del proprio acquario. Ma alcune cose sono meno ovvieTuttavia.
Modem e Router Wi-Fi Trasformare il router e il modem Wi-Fi non fa risparmiare molta energia e consigliamo alle persone mantenere il router e il modem sempre accesi.
Ancora più importante, l’interruzione del collegamento di rete a casa tua ti esclude da qualsiasi attrezzatura per la casa intelligente che potresti avere all’interno. Ciò significa che nessun avviso dal tuo termostato intelligente se le cose vanno male, per esempio. E anche avere il modem e la rete attivi e attivi può servire come un modo semplice per verificare se l’alimentazione è attiva. Ciò offre tranquillità se ricevi un avviso dalla tua compagnia elettrica che una tempesta ha interrotto l’alimentazione del tuo quartiere e stai discutendo di tornare a casa presto per affrontarlo.
Dispositivi e monitor critici per la casa intelligente Se un dispositivo per la casa intelligente ha una funzione che ti è utile mentre sei fuori casa, lascialo collegato.
Luci intelligenti che imitare l’occupazione domestica per la sicurezza rientrano in quella categoria, ma le luci intelligenti che fanno solo parte della configurazione dello streaming di Twitch non lo sono (e puoi scollegarle insieme al tuo impianto di gioco). Tutto ciò che riguarda il tuo sistema di sicurezza intelligente è anche critico, ovviamente.
Anche cose come monitor della qualità dell’aria sono utili mentre sei via. Potresti averli acquistati per dirti quanto fosse salutare (o meno) la qualità della tua aria interna, con un’enfasi sulla qualità mentre vivi (e possibilmente anche lavorando) nella tua casa. Ma un avviso che una particolare metrica come il particolato o l’umidità è fuori scala mentre sei via è un buon motivo per chiamare un vicino per indagare.
Interruttori Piuttosto che scollegare le cose, alcune persone hanno l’abitudine di staccare alcuni dei loro interruttori automatici prima di partire per le vacanze. Tuttavia, ci sono alcuni problemi con questo approccio. Innanzitutto, a meno che tu non sappia esattamente cosa c’è su un particolare circuito, rischi sempre di spegnere qualcosa che non vuoi spegnere.
Nel corso degli anni, ho visto così tante case in cui l’etichetta del pannello del circuito dice qualcosa come “Main Floor Half Bath” o “Kitchen”, ma quel circuito è anche collegato alle prese in una delle pareti del garage o qualcosa del genere. Quindi potresti pensare di prendere una scorciatoia per evitare di scollegare tutta l’elettronica nella tana, ma stai anche spegnendo inavvertitamente il congelatore orizzontale nel garage.
Sistemi HVAC Potrebbe sembrare che il tuo sistema di riscaldamento e raffreddamento esista solo per il tuo comfort personale, ma esiste anche per proteggere la tua casa.
Regola l’intervallo di temperatura per risparmiare denaro invece di spegnere il forno o l’aria condizionata mentre sei fuori città. Puoi reimpostare il termostato in inverno, entro limiti ragionevoli, per evitare di tenere tostata una casa vuota. E puoi alzare il termostato in estate per ridurre i costi dell’aria condizionata. Ma lasciarli accesi, con la regolazione, assicura che il sistema HVAC mantenga stabile la tua casa mentre sei via.
Pompe di Pozzetto e Sistemi di Abbattimento Qualsiasi sistema che espelle acqua, rifiuti, aria viziata o qualsiasi altra cosa da casa tua dovrebbe rimanere sempre collegato, senza fare domande. Se non sai cosa fa qualcosa, dovrebbe rimanere collegato finché non lo capisci.
Questo è anche un forte argomento contro il metodo flip-the-breaker per spegnere le cose. L’etichetta dell’interruttore potrebbe indicare “Rec Room Outlets” ma non menzionare che la pompa del pozzetto del vespaio si trova sullo stesso circuito.
Scaldabagno Se sei via solo per pochi giorni, probabilmente non vale la pena armeggiare con il tuo scaldabagno. Dovresti saltare lo spegnimento dello scaldabagno per viaggi più lunghi e invece metterlo in modalità vacanza. Ciò mantiene il riscaldatore in funzione (e l’acqua in un intervallo di temperatura sicuro).
Oltre ai problemi di sicurezza dell’acqua, lo spegnimento completo dello scaldabagno può sottoporlo a stress termici che possono causare perdite. C’è un punto nella vita di ogni scaldabagno in cui è tenuto insieme da calcificazioni e ragnatele, e tornare dalle vacanze per scoprire che il tuo scaldabagno ora perde non è un divertente regalo di benvenuto a casa.
I migliori sistemi di sicurezza domestica del 2023
Il miglior sistema di sicurezza domestica in assoluto
Sistema di sicurezza domestica senza fili SimpliSafe
Il miglior sistema di sicurezza domestica economico
Sistema di sicurezza domestica wireless a 5 pezzi SimpliSafe
Il miglior sistema di sicurezza domestica fai-da-te
Ring Alarm Kit da 8 pezzi
Miglior sistema di sicurezza domestica professionale
Sicurezza domestica vivace
Miglior sistema di sicurezza compatibile con Smart Home
Kit di sicurezza domestica per la casa