Cosa devi fare se il tuo iPhone rimane bloccato in modalità di ripristino

Di Valentina Ambrosetti 5 minuti di lettura
cosa-devi-fare-se-il-tuo-iphone-rimane-bloccato-in-modalita-di-ripristino
Cosa devi fare se il tuo iPhone rimane bloccato in modalità di ripristino

Ivan Pantic/Getty Images

Di Rob Rich/10 settembre 2023 20:15 EST

Chiunque abbia utilizzato un iPhone, o qualsiasi altro dispositivo elettronico moderno, ha o prima o poi acquisirà familiarità con il tipico canto e la danza dei metodi occasionali di risoluzione dei problemi. A volte, un iPhone si bloccherà; a volte, può rimanere bloccato durante un aggiornamento; e, a volte, potresti dover farne uso Modalità di recupero per rimettere le cose a posto.

Il problema è che proprio queste tecniche di risoluzione dei problemi possono incorrere in problemi stessi. Anche la modalità di ripristino, progettata specificamente per aiutarti a ripristinare il tuo iPhone collegandolo al computer, può potenzialmente bloccarti. Puoi aspettarti di passare un po’ di tempo a fissare la schermata Ripristina durante il processo, ma finché la barra di avanzamento continua a muoversi, sei in buona forma.

Detto questo, se riscontri problemi con la modalità di ripristino, non farti prendere dal panico per ora. Qualcosa di semplice come un riavvio potrebbe potenzialmente risolvere tutto e rimetterti sulla buona strada, ma se il problema persiste, potresti dover rivolgerti ad Apple per assistenza professionale poiché potresti avere un problema più serio tra le mani. Ma prima di preoccuparsi di tutto ciò, il primo passo è uscire dal ciclo della modalità di ripristino.

Sbloccare il tuo iPhone

Kanawa_studio/Getty Images

Se il tuo iPhone è rimasto in modalità di ripristino, più precisamente bloccato nella schermata di ripristino, per un lungo periodo di tempo senza alcun cambiamento visibile nella barra di avanzamento, ecco cosa dovresti fare:

  • Scollega il tuo iPhone dal computer a cui era collegato per la modalità di ripristino per evitare che tenti di tornare in modalità di ripristino dopo il riavvio.
  • Su un iPhone 8 o versioni successive, premi e rilascia il pulsante Volume su e poi il pulsante Volume giù, quindi tieni premuto il pulsante di accensione finché non viene visualizzato il logo Apple sullo schermo.
  • Su un iPhone 7 o 7 Plus, tieni premuti contemporaneamente i pulsanti Volume giù e Accensione finché non vedi il logo Apple.
  • Su un iPhone 6S e versioni precedenti, tieni premuti contemporaneamente i pulsanti Home e Accensione finché il logo Apple non viene visualizzato sullo schermo.
  • Con un po’ di fortuna, un riavvio forzato sarà tutto ciò di cui avrai bisogno per rimettere in funzione il tuo iPhone. Tuttavia, se il tuo dispositivo si riavvia e torna alla schermata Ripristina, dovrai reinstallare iOS per farlo funzionare di nuovo correttamente.

    Riparare iOS quando si verifica un problema di ripristino

    010110010101101/Shutterstock

    Quando sei sicuro che un riavvio non sia la risposta, è ora di reinstallare iOS. Tieni presente che questo processo potrebbe richiedere diversi minuti, quindi assicurati di avere il tempo per farlo. Inoltre, cerca di evitare di avviarlo se il tuo iPhone è basso o completamente scarico.

  • Se utilizzi Windows, assicurati di averlo l’ultima versione di iTunes installato.
  • Su macOS, assicurati di aver installato gli aggiornamenti più recenti. E se utilizzi macOS Mojave (10) o versioni precedenti, verifica che iTunes sia aggiornato.
  • Collega il tuo iPhone al computer con un cavo compatibile (preferibilmente quello fornito con il tuo iPhone). I requisiti di connessione via cavo possono variare in base alle porte del computer disponibili e al modello di iPhone.
  • Una volta connesso, controlla se sul computer viene visualizzato un messaggio di errore che dice: “Si è verificato un problema con il [DEVICE NAME] che richiede che venga aggiornato o ripristinato.”
  • Quando richiesto, seleziona Aggiorna per iniziare il processo di reinstallazione.
  • Reinstallare iOS in questo modo dovrebbe risolvere il problema e lasciare intatti i dati salvati del tuo iPhone, quindi una volta terminato il processo, tutto dovrebbe tornare alla normalità. Nel caso (improbabile) che i tuoi dati non vengano trasferiti, puoi provare a farlo ripristinarlo da un backup se ne hai uno. Ma se continui a riscontrare problemi, come uno schermo nero mentre il feedback di altri iPhone sembra normale o lo schermo non reagisce al tuo tocco, contattare il supporto Apple.

    Condividi questo articolo
    Exit mobile version