Cosa c’era veramente dietro la misteriosa scomparsa di Agatha Christie?

Di Redazione FinanzaNews24 4 minuti di lettura
cosa-c’era-veramente-dietro-la-misteriosa-scomparsa-di-agatha-christie?
Cosa c’era veramente dietro la misteriosa scomparsa di Agatha Christie?

Nella primavera del 1926, l’amata madre di Agatha morì, lasciandola devastata. A peggiorare le cose, Archie (che in precedenza le aveva detto che non gli piaceva affrontare la malattia o la morte) prontamente è andato a Londra invece di aiutare sua moglie a ripulire la casa di sua madre a Torquay. Agatha divenne depressa e nelle settimane successive sembrò essere sull’orlo di una crisi di salute mentale. Nel frattempo, Archie iniziò una relazione con Nancy Neele, un’amica di famiglia, avvicinandosi ad Agatha per il divorzio quell’agosto; Agatha si rifiutò di concedergliene uno. I Christie hanno cercato di riconciliarsi ma il 3 dicembre hanno litigato e Archie è uscito di casa per il fine settimana. È stato allora che tutto è andato storto.

Cosa successe quella sera

Quella sera, Agatha lasciò Rosalind addormentata alle cure del personale di casa, poi se ne andò nella notte. La mattina dopo, la sua macchina abbandonata fu ritrovata bloccata tra alcuni cespugli sopra una cava di gesso. La polizia ha subito iniziato a cercarla, raggiunta anche lei migliaia di persone comuni dopo una raffica di pubblicità sul caso. Le voci cominciarono a circolare che si era annegata o che Archie l’aveva uccisa. Un’altra possibilità: si stava nascondendo per incastrare Archie per il suo omicidio.

Undici giorni dopo la sua scomparsa, Agatha fu ritrovata viva all’Harrogate Spa Hotel, curiosamente registrata come Teresa Neele, ex sudafricana. Neele, ovviamente, era il cognome dell’amante di Archie, mentre il Sud Africa era un luogo dove Agatha e Archie avevano trascorso momenti felici. Quando Archie venne a recuperarla, lei non sapeva chi fosse.

Allora, qual è stato il vero motivo della scomparsa?

Nell’unica intervista che ha rilasciato sull’argomento, Agatha ha detto di sì ha perso la memoria – guarda caso, qualcosa che occasionalmente accadeva ai personaggi dei suoi romanzi. Dopo la psicoterapia, è stata in grado di ricreare una narrazione di ciò che era accaduto. Christie ha detto che era uscita di casa quella notte scoraggiata e contemplando il suicidio. Dopo aver guidato senza meta per la campagna, si è schiantata accidentalmente con la sua auto vicino alla cava di gesso, sbattendo la testa contro qualcosa.

Dopo essere scesa dall’auto, è arrivata alla stazione ferroviaria, dove si è recata ad Harrogate. Non si è camuffata in alcun modo, né ha nascosto la sua calligrafia quando si è registrata come Teresa Neele. Ha cenato nel ristorante dell’hotel, ha preso parte alla serata danzante e non sembra aver notato gli articoli di giornale sulla sua scomparsa e sulla conseguente caccia all’uomo.

Ma molte persone (compresi i biografi successivi) non credevano che soffrisse di perdita di memoria, ipotizzando che avesse deliberatamente progettato la sua scomparsa. Tuttavia, Lucy Worsley, storica e autrice della nuova biografia “Agatha Christie: An English Mystery”, afferma che non si trattava di una truffa, ma di un grave episodio di salute mentale.

In un’intervista pubblicata sulla BBC StoriaExtra, Worsley ha detto che crede che Agatha sia entrata in uno stato di fuga. “Ora, questa è una condizione molto rara, e ti fa uscire dal tuo sé normale e adottare un’altra persona, in modo da non dover pensare al trauma che hai vissuto nella tua situazione attuale,” ha spiegato. disse. “Questo non significa incastrare tuo marito traditore per omicidio, ma vivere con una condizione di salute mentale davvero grave. Eppure la narrazione è che lei era in qualche modo una persona cattiva che stava giocando una sorta di scherzo al mondo: forse stava facendo per incastrare il marito; forse lo faceva per attirare l’attenzione e vendere romanzi.”

Condividi questo articolo
Exit mobile version