Cosa c’è dietro alle ultime missioni statunitensi in Italia

Di Redazione FinanzaNews24 2 minuti di lettura
Wall Street

(Money.it) Un bombardiere americano B-52 ha sorvolato l’Italia. È accaduto mercoledì 22 marzo 2023, mentre la presidente del Consiglio Giorgia Meloni in Senato confermava il sostegno italiano all’Ucraina ed è rimasto sul nostro Paese per poco più di un’ora.

Cosa c’è dietro al volo del bombardiere B-52 americano sull’Italia? La notizia ufficiale, ricostruita da Repubblica, fa rientrare il volo del B-52 all’interno di un’esercitazione programmata della Nato. Da alcuni giorni le operazioni militari statunitensi si sono intensificate, non solo in Europa e la tensione è aumentata di conseguenza.

Infatti le esercitazioni Nato si sono spinte fino ai confini dello spazio aereo russo, nel Mar Nero e ai limiti del golfo di San Pietroburgo. Alcuni giorni fa un intercettore Sukhoi 35 dell’aeronautica di Mosca ha affiancato un B-52 nei pressi di Kaliningrad, l’enclave russa incastrata in Europa, giocando una partita tesa di monitoraggio delle parti.

Mezzi militari Nato nei cieli italiani: il volo del bombardiere B-52

Partito dalla base Moron de La Frontera, in Spagna, il bombardiere Usa B-52 nella mattinata di mercoledì 22 marzo 2023 si è diretto verso l’Italia. Per oltre un’ora ha sorvolato il centro del nostro Paese, passando a Nord di Roma e raggiungendo l’Umbria.

La traiettoria completa del mezzo militare americano (B-52 Stratofortress) è stata riportata da Repubblica, che ne ha ricostruit


© Money.it

Leggi l’articolo completo su Money.it

Condividi questo articolo
Exit mobile version