Cosa cambierà con il Dpcm di agosto?

Di Redazione FinanzaNews24 3 minuti di lettura
Decreto rilancio giuseppe conte agosto

Probabilmente entrerà in vigore il prossimo 10 agosto il nuovo Dpcm contenente le regole da seguire

Secondo le informazioni disponibili, sembra che l’orientamento del ramo esecutivo prosegua lungo la linea  di misure restrittive e di controllo, lasciando abbastanza libertà agli italiani.

In un momento in cui, anche qui, come nel resto d’Europa, l’infezione riprende, verranno applicate regole speciali in materia di viaggi, trasporti, scuole, discoteche, stadi e fiere.

Il decreto consentirà restrizioni di viaggio verso determinate aree del territorio nazionale secondo i principi di adeguatezza e proporzionalità al rischio epidemiologico. Ma le nuove disposizioni, che erano in vigore fino alla fine dello stato di emergenza, non prevedono un lockdown.

Questione scuole

In previsione del riavvio delle scuole , con il ritorno dell’influenza attesa in autunno, sono apparse anche nuove regole per gli scanner termici: non saranno obbligatori per scuole, uffici e locali, ma coloro che hanno la febbre di 37,5 dovrebbero rimanere a casa.

Per quanto riguarda l’apertura delle scuole, sono state approvate anche le linee guida per gli scuolabus: non sono necessarie maschere per i bambini di età inferiore ai 6 anni, ma i viaggi devono essere rafforzati per evitare incontri con gli studenti.

I trasporti

Per quanto riguarda i treni, la raccomandazione del CTS (Comitato scientifico e tecnico) al governo continua a essere quella di confermare la distanza di 1 metro tra le persone, sia per i veicoli ad alta velocità sia per quelli regionali e interregionali, mettendo i passeggeri su una scacchiera.

Speranza ha spiegato che il suo ordine è legato non solo alla storia dei treni, ma anche al rispetto delle regole di base.

“Ogni opzione restrittiva include ovviamente costi e inconvenienti, ma dobbiamo rispettare tre principi fondamentali: indossare maschere, distanza di almeno 1 metro e lavarti le mani, perché solo questo può permetterci di non alterare il lavoro svolto”.

Tuttavia, non ci saranno restrizioni sugli aerei: gli scienziati hanno confermato che il semaforo verde dovrebbe occupare tutti i posti grazie a uno speciale sistema di ricircolo dell’aria in volo e la posizione dei posti che non consentono ai passeggeri di trovarsi uno di fronte all’altro. Ci sarà una misurazione della temperatura prima dell’atterraggio.

Con il nuovo Dpcm, anche le crociere ricominceranno, possibilmente a partire dal 15 agosto. In alcuni casi, è possibile richiedere una misurazione della temperatura.

Locali notturni, stadi ed eventi

Le fiere stanno riaprendo, anche se con misure dure agli ingressi, numero di visitatori e possibili incontri, mentre gli stadi e le discoteche sono ancora chiusi.

TAGGATO:
Condividi questo articolo
Exit mobile version