(Money.it) Gli investitori spesso cercano azioni che pagano dividendi elevati per garantirsi una fonte costante di reddito. Tuttavia, il taglio ai dividendi annunciato da Intel ha messo in allarme molti investitori. Intel ha ridotto i suoi dividendi del 66% dopo che gli analisti hanno previsto che l’azienda avrebbe registrato un flusso di cassa negativo nei prossimi due anni. Tuttavia, in alcuni casi un taglio dei dividendi potrebbe essere visto positivamente dagli investitori, come nel caso in cui il mercato abbia già anticipato la riduzione del pagamento.
Ubs spiega che le azioni con dividendi stanno rallentando, ma ci sono ancora opportunità di guadagno. In una nota, Alastair Pinder e Keith Parker hanno affermato che la crescita dei dividendi dovrebbe superare quella degli utili quest’anno e che le valutazioni non sono troppo elevate.
Secondo il team di Ubs, le azioni a dividendo offrono un potenziale rischio/rendimento interessante poiché dovrebbero avere una performance relativa positiva in diverse situazioni macroeconomiche, come la recessione, l’inflazione persistente e condizioni finanziarie più restrittive. In particolare, le azioni a dividendo di alta qualità sembrano particolarmente attraenti in quanto offrono una maggiore protezione al ribasso, una maggiore capacità di prezzo e si scambiano con uno sconto di valutazione del 15-20% rispetto al mercato. Inoltre, il rapporto di pagamento per queste azioni (45%) è inferiore alla media di 5 punti percentuali, suggerendo un potenziale aumento dei dividendi.
Per sfruttare il tema dei dividendi, gli esperti di Ubs hanno presentato una se
© Money.it