Sono sempre stato piuttosto attento al denaro, ma non mi sono dedicato al budget fino a quando non avevo circa venticinque anni. Il “budget” è generoso – I Pensiero Stavo pianificando il budget, ma in realtà utilizzavo un rozzo sistema di fogli Google per tenere traccia delle mie spese ogni mese. Non ho veramente capito la differenza tra queste due cose finché non ho iniziato a cercare modi per eseguire l’aggiornamento. Aveva funzionato bene per me, ma quando sono cresciuto e ho voluto aumentare i miei risparmi, risparmiare per l’acconto sulla casa e un matrimonio e in generale fare cose più “adulte” con i miei soldi, ho iniziato a cercare alternative su Internet. . Ho scelto You Need a Budget (YNAB) circa quattro anni fa e mi è piaciuto così tanto che continuo a usarlo anche dopo aver raggiunto alcuni di questi traguardi.
IL Metodo YNAB è un approccio al budget che mi ha colpito allora e lo fa ancora oggi. Non mi dilungherò qui sui concetti di base, ma in parole povere, devi dare a ogni dollaro un “lavoro” non appena vieni pagato, occupandoti prima dei bisogni immediati e poi contabilizzando il resto delle tue spese reali. Il modo in cui YNAB lo fa è fondamentalmente comportarsi come un digitale sistema di buste dove puoi personalizzare tutte le tue buste (o “categorie”) e la quantità di denaro di cui hai bisogno per ciascuna (“obiettivi”), e versare denaro in tutte ogni volta che vieni pagato. Ad esempio, so che mi servono $ 65 al mese per pagare Internet, quindi ho una categoria Internet in YNAB con un obiettivo di $ 65 al mese da pagare entro il 15, poiché avrò bisogno di quei soldi per pagare la bolletta il 20 di ogni mese.
Segui questo esempio per tutto il resto delle tue spese come l’affitto o le rate del mutuo, generi alimentari, elettricità, premi assicurativi e avrai a disposizione un budget YNAB completo. Puoi (e dovresti) farlo anche per le spese “vere”, che includono cose come il taglio dei capelli e la manutenzione dell’auto nel sistema YNAB. Potresti non aver bisogno di una somma di denaro specifica per cose del genere ogni mese, ma puoi pianificarle risparmiando un po’ ogni volta che vieni pagato, così quando devi tagliarti i capelli prima di un matrimonio o hai bisogno inaspettatamente un nuovo treno di pneumatici, hai almeno una parte, se non tutto, del denaro necessario per pagarlo.
YNAB
Stavo già facendo il punto sulle mie spese standard e mettendo da parte i soldi innanzitutto per quelle, ma YNAB ha reso il processo molto più semplice. Vale la pena notare che faceva già parte della mia routine. Ho avuto il privilegio di ricevere una discreta educazione finanziaria dai miei genitori crescendo (mi vengono in mente mantra come “paga prima te stesso” e vedo prendersi cura delle spese più necessarie come un modo per raggiungere questo obiettivo).
La svolta per me è stata considerare le mie “spese reali”, che si sommavano rapidamente. L’inevitabile ordine settimanale da asporto, le fatture veterinarie per il nostro gatto, le spese del treno e del rideshare e simili erano tutte cose che sapevo di dover pagare ma che non avevo affrontato in precedenza fino a quando non fosse arrivato il momento. In YNAB, puoi creare categorie per tutte le spese effettive e pianificarle ogni mese (o settimana, a seconda del tuo budget/come vieni pagato) in modo che (si spera) non ci sia mai una questione di come pagherai per nessuna di esse .
Se riesci a farlo e a tenere in ordine le tue spese, è possibile che ti ritroverai con del denaro rimasto su ogni busta paga. Quindi puoi espandere il tuo budget per pensare ad altre spese reali o affondare i fondi potresti voler affrontare. Il mio confine tra spese reali e fondi di ammortamento è nella migliore delle ipotesi sfocato, ma questi ultimi sono solo fondi stanziati che metti da parte per spese variabili che sai essere inevitabili come la manutenzione della casa o i premi assicurativi.
I regali di Natale erano importanti per me; ogni anno, ho sempre più persone nella mia vita per le quali devo comprare regali durante le festività natalizie e non l’avevo mai pianificato in anticipo prima di utilizzare YNAB. Ora ho una categoria “regali per le feste” con un obiettivo generoso per il quale investo denaro ogni mese e che dovrebbe essere “scadenza” ogni anno all’inizio di ottobre. Non appena in autunno cominciano i saldi, ho una riserva di denaro con cui posso acquistare tutti i regali dei miei cari.
Dovrei dire che YNAB fa appello alla mia personalità di tipo A, super organizzata, ma non puoi pianificare tutto. Qualche anno fa, ho dovuto inaspettatamente spendere circa 500 dollari per alcune riparazioni dell’auto e non avevo poi così tanto nel mio fondo di ammortamento per la “manutenzione dell’auto”. Invece di farmi prendere dal panico, ho spostato dei soldi dalla mia categoria “abbigliamento” per coprire il resto dei costi. È stato un po’ doloroso psicologicamente (adoro vederli piccole barre di avanzamento verdi nell’app YNAB), ma non ha avuto alcun impatto sulle mie finanze. YNAB tiene conto solo del denaro che effettivamente possiedi, indipendentemente dalla categoria in cui si trova, quindi non spendevo nulla che non potevo permettermi. Questo è davvero importante per me, in quanto persona che cerca di vivere entro i propri mezzi – e, per quanto possibile, al di sotto di essi – per evitare stile di vita inquietante.
YNAB
Tornando a quelle priorità “da adulti” di cui ho parlato prima: YNAB è stata una delle cose fondamentali che ha aiutato me e il mio partner a risparmiare l’acconto sulla casa e i fondi di cui avremmo avuto bisogno per pagare il nostro matrimonio contemporaneamente, senza sentirci troppo stressati. il modo. Abbiamo tagliato (non tagliato fuoriintendiamoci) su tutte le spese non necessarie e risparmiate in modo aggressivo durante questo periodo di cinque anni, e YNAB ha reso facile tenere traccia di tutto.
Ma vorrei sottolineare che il servizio è stato solo una delle cose che hanno aiutato, e ci sono stati anche altri fattori che hanno contribuito. Non è realistico suggerire che solo il budget sia la risposta a tutte le proprie preghiere di denaro. Ma è certamente un passo nella giusta direzione e una buona abitudine da costruire nel tempo.
Considero YNAB lassù 1Password come uno dei pochi servizi per cui sono felice di pagare ogni anno per quanto aggiunge alla mia vita. Tuttavia, vale la pena notare che non è necessario pagare affinché YNAB inizi a pianificare il budget utilizzando i suoi inquilini. Il metodo YNAB, il sistema dell’inviluppo e bilancio a base zero sono tutti molto simili e puoi farli tutti con strumenti meno costosi, e anche manualmente con buste fisiche e contanti. Esistono moltissime comunità online con ottimi esempi di come iniziare senza pagare l’ennesimo abbonamento. Consiglio di dare un’occhiata Bilanci di Taylor, Tesori di bilancio e altri canali YouTube simili per ulteriore ispirazione.