(QuiFinanza.it) Il reperimento delle misure per finanziare la prossima manovra potrebbe spingere lo Stato ad approvare nuove imposte, prendendo come esempio gli altri Paesi europei e quelli di oltreoceano. La Norvegia e il Texas hanno infatti deciso di introdurre accise sulle auto elettriche, dato che il progressivo abbandono dei carburanti fossili potrebbe causare buchi nell’erario. La diminuzione del gettito fiscale non sarebbe sostenibile per il Belpaese, dove è tangibile l’urgenza di attuare delle riforme – tra tutte quella previdenziale. Tassare le nuove tecnologie green sarà la chiave per evitare il disastro?
Quanto guadagna lo Stato dalle accise sui carburanti
A fare i conti in tasca al Governo è stato il Corriere della Sera, che ha ipotizzato uno scenario senza i quasi 40 miliardi di euro (per l’esattezza 39,3, almeno nel 2022) che arrivano dalle accise e dall’Iva al 22% applicate sulla benzina e il diesel. Se i 40 milioni di auto che circolano in Italia diventassero tutte elettriche, quale sarebbe la soluzione per trovare quei fondi?
A spiegarlo al quotidiano è stato il presidente di Promotor Gian Primo Quagliano, che ha sottolineato che la transizione all’elettrico non intaccherebbe quella somma. La tassazione sulle vetture a batteria è infa
© QuiFinanza