L’azienda inglese Foster + Partners ha completato la costruzione della nuova sede di Ferring Pharmaceuticals A/S a Copenaghen, concepita come un edificio “galleggiante” con tetto a sbalzo.
L’edificio di sei piani occupa una posizione strategica di fronte al mare, all’incrocio con Øresund e appena a nord dell’aeroporto internazionale della capitale danese. Confinante con gli edifici prevalentemente bassi della città, la struttura si staglia sullo skyline e offre anche splendide viste su Malmö, luogo di nascita dell’azienda.
Un edificio che rispecchia la scelta di chi lo abita
Secondo Grant Brooker, responsabile della ricerca. L’edificio, ideato da Foster + Partners, si erge su un solido podio, che costituisce una protezione indispensabile contro possibili allagamenti. Nella parte superiore dominano vetri e tramezzi orizzontali, che fanno apparire la struttura leggera, quasi “fluttuante” sopra il plinto.
“Dalla scelta di questa posizione insolita alle grandi speranze per l’edificio e al ruolo che potrebbe svolgere, questo progetto è stato guidato dalla visione del nostro cliente, Frederik Paulsen. Sono onorato di avere la fiducia necessaria per progettare e dare vita a questa visione creando una nuova casa per le persone che sono al centro di questa azienda pionieristica. Abbiamo goduto del costante supporto del team del cliente, delle autorità locali e dei nostri designer collaboratori, in particolare dei nostri colleghi di Mikkelsen Architects, con i quali abbiamo lavorato fianco a fianco per realizzare questo progetto unico”
Mobili da esterno robusti e giardini morbidi e resistenti sono l’ideale per il duro ambiente marino
Sei piani impilati si aprono su un atrio interno a figura intera sormontato da una cupola di vetro unica nel suo genere. La luce naturale che entra attraverso la copertura trasparente assicura anche la massima luminosità negli spazi interni, adattandosi bene alla latitudine di Copenhagen.
Ogni pannello a tripla cupola in vetro è stato piegato a freddo per creare una forma sorprendente. Laboratori e uffici che necessitano di maggiore privacy occupano il perimetro dell’edificio. Mentre le sale conferenze e le aree comuni si aprono sull’atrio.
La facciata rivolta verso la Svezia è completamente vetrata per favorire ulteriormente la luce naturale, mentre i pavimenti a sbalzo forniscono un’ombra naturale per i piani inferiori.
Flessibilità e materiali naturali
Flessibilità è il motto del progetto Foster + Partners per la sede di Ferring Pharmaceuticals. Gli spazi possono essere facilmente riconfigurati in qualsiasi momento, anche dal personale stesso, consentendo un lavoro flessibile e dinamico.
David Kong, Partner di Foster + Partners, ha aggiunto: “Abbiamo lavorato con Ferring per capire meglio il loro modo di lavorare. Attraverso osservazioni e interviste specifiche, abbiamo ottenuto preziose informazioni sui processi coinvolti nello sviluppo dei vostri farmaci. Allo stesso tempo, abbiamo progettato un edificio che risponde alle esigenze specifiche dell’azienda e riunisce sotto lo stesso tetto l’intera gamma delle attività Ferring”.