Le azioni del settore energia solare hanno subito prestazioni deludenti o pesanti perdite lo scorso anno e gran parte di ciò è stato dovuto alle condizioni economiche generali. Durante l’apogeo post-pandemico del settore dell’energia rinnovabile, il sentimento è stato sostenuto dai bassi tassi di interesse. Tuttavia, con l’inizio dell’inflazione, la Federal Reserve ha dovuto intervenire. Di conseguenza, i tassi più alti hanno oscurato la narrazione.
Il problema ha rappresentato una doppia sfida. Dal lato dei consumatori, le persone e le imprese hanno avuto difficoltà nel finanziare i costi legati all’energia solare. Dal lato delle imprese, i maggiori costi di prestito hanno imposto sfide per quanto riguarda l’espansione e altre iniziative. Tuttavia, la Federal Reserve ha poi accennato a tassi ridotti nel 2024, il che ha suscitato una rinascita delle azioni solari.
Per essere equi, ci saranno molti dati economici per determinare la traiettoria di questo settore. Quindi, un approccio vigile supportato da una dovuta diligenza è un must. Tuttavia, se si accetta il rischio di volatilità, queste azioni solari sembrano interessanti per lo speculatore.
Enphase Energy
Presentata come un’azienda di tecnologie energetiche, Enphase Energy (NASDAQ: ENPH) sviluppa diversi componenti della catena del valore solare, tra cui micro-inverter e stazioni di ricarica per veicoli elettrici. Nonostante le sue rilevanze, ENPH ha subito un duro colpo nel 2023. Nel corso delle ultime 52 settimane, le azioni sono crollate quasi del 51%. Tuttavia, sono in costante crescita da novembre, offrendo speranza agli speculatori. Inoltre, gli analisti valutano le azioni come un acquisto moderato secondo il consenso.
Mentre Enphase copre molteplici settori dello spazio solare, vorrei concentrarmi sul suo settore delle batterie per l’accumulo di energia. Secondo DataHorizzon Research, il settore sottostante ha raggiunto una valutazione di 9,9 miliardi di dollari nel 2022. Inoltre, gli esperti prevedono che il segmento si espanderà a un tasso di crescita annuale composto (CAGR) del 14,6% fino al 2032. Alla fine delle previsioni, lo spazio potrebbe valere 38,3 miliardi di dollari.
Ovviamente, questo è solo uno dei componenti. Se unito alle altre unità di business pertinenti, ENPH potrebbe essere una delle azioni solari in grado di riprendersi se la Federal Reserve implementa una politica monetaria accomodante. Inoltre, con le azioni che si scambiano a un multiplo dei guadagni dell’anno precedente di 29,74X, il rischio è significativamente ridotto rispetto ai multipli elevati precedenti.
First Solar
Con sede a Tempe, Arizona, First Solar (NASDAQ: FSLR) è un produttore di pannelli solari. Fornisce anche impianti di energia fotovoltaica (PV) su scala industriale e servizi di supporto. Senza dubbio, FSLR è stata una delle azioni solari che ha ottenuto migliori risultati. D’altra parte, non si può dire che sia un risultato eccezionale. Nelle ultime 52 settimane, FSLR ha guadagnato il 14%, il che non è impressionante considerando le performance degli indici di riferimento. Tuttavia, gli analisti sono ottimisti e valutano le azioni come un forte acquisto secondo il consenso.
Anche in questo caso, First Solar si impegna in molte aree della catena del valore solare. Ai fini di questo articolo, vorrei attirare l’attenzione sul mercato globale dei sistemi solari. Secondo Grand View Research, questo settore ha raggiunto una valutazione di 160,3 miliardi di dollari nel 2021. Gli esperti prevedono un CAGR del 15,7% dal 2022 al 2030. Alla fine, potremmo parlare di ricavi settoriali pari a 607,8 miliardi di dollari.
Dal punto di vista finanziario, FSLR offre una proposta allettante tra le azioni solari. Le azioni si scambiano infatti a un multiplo dei guadagni futuri di 12,86X. Ciò è inferiore al 86,57% della concorrenza. È troppo basso? Tutto è possibile. Tuttavia, dato il tasso di crescita del settore, potrebbe trattarsi di uno sconto credibile.
Sunnova Energy
Con sede a Houston, Texas, Sunnova Energy (NYSE: NOVA) offre una miriade di servizi nel settore dell’energia verde e rinnovabile. Attraverso soluzioni solari, di accumulo di energia, di ricarica per veicoli elettrici e altre soluzioni, i proprietari di abitazioni possono entrare efficacemente nel futuro dell’energia. Comporta rischi? Sì, nelle ultime 52 settimane, le azioni hanno subito una perdita di quasi il 21% del valore patrimoniale. Tuttavia, gli analisti valutano anche le azioni come un forte acquisto, con un target price medio di 20,34 dollari.