Conviene puntare sui titoli di Intelligenza Artificiale nel 2024?

Di Redazione FinanzaNews24 3 minuti di lettura
titoli-ia-per-guadagni-nel-2024
Titoli IA per Guadagni nel 2024

L’anno appena iniziato segna l’esplosione del software di intelligenza artificiale (AI). Secondo un rapporto di Luke Lango, Senior Investment Analyst presso InvestorPlace, le azioni di software AI saranno il nuovo investimento di punta per il 2024.

Nel 2023, le azioni di chip AI come Nvidia (NVDA) sono state le più gettonate, con un aumento del valore superiore al 225% nell’anno appena trascorso. Tuttavia, quest’anno segna l’inizio di una nuova fase del boom delle azioni di software AI.

L’AI rimarrà un tema centrale degli investimenti per tutto il 2024 e oltre. Non si tratta di una moda passeggera, ma di un cambiamento economico paragonabile all’avvento di internet. Durante il boom delle dot-com negli anni ’90, le azioni legate all’internet non sono svanite dopo un solo anno, ma sono rimaste molto popolari per un’intera decade.

Anche le azioni AI seguiranno una tendenza simile. Sebbene il 2023 sia stato solo l’inizio di questo boom, le azioni AI rimarranno molto richieste per i prossimi 10 anni. Come durante il boom delle dot-com, anche l’industria AI si svilupperà attraverso diverse fasi.

Nel 2023, le azioni di chip AI sono state un grande successo perché sono state la base necessaria per lo sviluppo dei modelli di AI. Tuttavia, dopo l’acquisto massiccio di chip AI lo scorso anno, le aziende sono ora pronte per concentrarsi sulla creazione di modelli e applicazioni di AI. Questo è il motivo per cui ci aspettiamo che le azioni di software AI avranno un anno esplosivo nel 2024.

Già adesso si stanno osservando i primi segnali di questo andamento. Numerose grandi aziende software hanno riportato utili trimestrali migliori delle aspettative, fornendo una solida guida per il 2024. La tendenza principale emersa è che queste società prevedono di lanciare numerosi nuovi servizi di software AI quest’anno, con una forte domanda già iniziale.

Pertanto, è lecito aspettarsi che nel 2024 ci sia una vera e propria ondata di investimenti nel software AI e di conseguenza un’impennata delle azioni del settore. Per prepararsi a questo boom imminente, è consigliabile fare le scelte giuste, consultando i nostri migliori consigli in questo ambito

Condividi questo articolo
Exit mobile version