Conviene il ventilatore o il condizionatore?

Di Redazione FinanzaNews24 2 minuti di lettura
il-fintech-e-la-democratizzazione-della-finanza:-rischi-e-benefici

(Money.it) Ogni estate con l’arrivo del gran caldo torna il dilemma tra due dei dispositivi più utilizzati per trovare sollievo nelle giornate più bollenti: è meglio il ventilatore o il condizionatore? Si tratta di due tecnologie molto differenti come è facilmente intuibile: il condizionatore raffredda un ambiente immettendo aria fredda, il ventilatore muove semplicemente l’aria presente all’interno della stanza che, una volta sul corpo, crea una sensazione di sollievo ma non incide minimamente sulla temperatura dell’ambiente dove ci troviamo.

La battaglia dei consumi la vince nettamente il ventilatore visto che consuma 15 volte in meno rispetto ad un condizionatore. Ma ci sono altri fattori da valutare per capire se è più conveniente un ventilatore o un condizionatore, come l’efficienza e i benefici per la salute.

Meglio il vento o il refrigerio?

Abbiamo detto che queste due tecnologie funzionano in modo molto diverso e sono in grado di creare sollievo nelle giornata estive. Il condizionatore modifica la temperatura della stanza raffreddando l’aria creando quindi un ambiente confortevole. Il ventilatore tramite le ventole crea un effetto vento ma per sentire i benefici c’è bisogno di sentire l’aria sulla propria pelle. Questo perché non va minimamente a raffreddare la temperatura della stanza. La domanda su se conviene di più il refrigerio o il vento è di difficile risposta perché la situazione è molto soggettiva.

T


© Money.it

Leggi l’articolo completo su Money.it

Condividi questo articolo
Exit mobile version