Controffensiva Ucraina, tutto pronto: “Sarà impressionante”, ecco cosa dobbiamo aspettarci

Di Redazione FinanzaNews24 2 minuti di lettura
Wall Street

(Money.it) È pronta la controffensiva dell’Ucraina. Da tempo si chiacchierava della controffensiva ucraina e di quando sarebbe stata attuata. È in un’intervista all’Wall Street Journal che il presidente ucraino Volodymyr Zelens’kyj ha infine annunciato che la controffensiva è pronta e che crede che avrà successo. Il presidente ucraino ha presentato l’iniziativa con ottimismo, ma allo stesso tempo chiedendo agli alleati occidentali della Nato di rispettare gli accordi presi sull’invio delle armi. Questo perché, secondo quanto affermato da Zelens’kyj, ogni arsenale – in particolare i sistemi di difesa aerea Patriot – sono decisivi in questa fase della guerra.

Il governo di Kyiv punta alla riconquista dei territori finiti sotto il controllo russo e allo stesso tempo a proteggere la Capitale, vittima negli ultimi giorni dei droni e dei missili russi. Il vice ministro della difesa ucraino Volodymyr Havrylov ha utilizza toni più cauti nel dichiarare la controffensiva pronta ad agire, spiegando che i piani sono ancora in corso, ma che l’obiettivo e l’ambizione è quello di “liberare i nostri territori quest’anno”.

Lo scambio di informazioni tra Ucraina e Stati Uniti si è fatto sempre più intenso nelle ultime settimane e da una prima impressione preoccupata sulla buona riuscita della controffensiva, negli ultimi giorni è stato dichiarato che potrebbe essere invece “molto impressionante”. L’ex capo della Cia, David Petraeus, per esempio ha commentato i piani della controffens


© Money.it

Leggi l’articolo completo su Money.it

Condividi questo articolo
Exit mobile version