Controffensiva ucraina, cosa sta succedendo: il piano Usa per cambiare la guerra

Di Redazione FinanzaNews24 2 minuti di lettura
il-fintech-e-la-democratizzazione-della-finanza:-rischi-e-benefici

(Money.it) I prossimi mesi saranno decisivi per l’esito della guerra in Ucraina che, come trapela da Oltreoceano, difficilmente andrà avanti anche nel 2024 visto che tra quindici mesi ci saranno le delicatissime elezioni presidenziali negli Stati Uniti: con i sondaggi che lo danno alla pari con Donald Trump, Joe Biden non può permettersi di presentarsi in campagna elettorale senza che sia stata trovata una soluzione al conflitto.

Tutto ruota allora attorno alla controffensiva ucraina, iniziata nella prima decade di giugno e che al momento, per stessa ammissione di Kiev e Washington, non sta procedendo come pianificato durante la primavera.

L’obiettivo della Casa Bianca sarebbe quello di favorire in ogni modo la riconquista dei territori occupati da parte dell’Ucraina, per arrivare ad aprire a fine anno una trattativa con la Russia in una posizione meno favorevole per Vladimir Putin rispetto a quella attuale.

Anche se Volodymyr Zelensky continua a ripetere come alla fine di questa guerra l’Ucraina tornerà a essere quella ante 2014, in verità gli Stati Uniti potrebbero accontentarsi di un risultato ben diverso.

Una soluzione alla “coreana” permetterebbe alla Russia di mantenere il controllo delle zone occupate, con Kiev che avrebbe la garanzia di essere difesa in caso di un nuovo attacco da parte della Russia. Gli Usa però vorrebbero arrivare a questo accordo con una situazione territoriale ben diversa rispetto a quella attuale.

In particolare conquistando terreno a Sud, gli ucraini po


© Money.it

Leggi l’articolo completo su Money.it

Condividi questo articolo
Exit mobile version