(Finanza.com) Il governo ha allo studio un nuovo bonus famiglia, il cui scopo dovrebbe essere quello di incentivare il risparmio energetico.
Secondo le indiscrezioni di stampa, dovrebbe essere una misura strettamente legata ai consumi: meno consumano, maggiore sarà l’importo stanziato per le famiglie.
Attenzione, però, al momento per questo nuovo bonus famiglia ci sarebbero alcune criticità: le associazioni dei consumatori consigliano la massima cautela e un po’ di prudenza.
Bonus famiglia per le bollette di casa
La fine di marzo si avvicina inesorabilmente. Con l’inizio del prossimo mese, i consumatori dovranno dire addio agli sconti previsti sulle bollette, che, fino ad oggi, sono arrivati grazie all’azzeramento degli oneri di sistema e la riduzione dell’Iva. Questo è stato un provvedimento particolarmente oneroso: per la sua copertura servono quasi 4,5 miliardi di euro ogni trimestre.
L’Esecutivo, comunque, starebbe pensando ad una serie di nuove misure. Tra queste ci dovrebbe essere anche il bonus famiglia, che potrebbe essere erogato a partire dal prossimo 1° luglio 2023. Dovrebbero, inoltre, essere rinnovati i cosiddetti bonus sociali. Per quanto riguarda le imprese, invece, è previsto un vero e propr
© Finanza.com