Contratto bancari, a quanto ammonta l’aumento per tutti gli inquadramenti

Di Redazione FinanzaNews24 3 minuti di lettura
Palazzo Mezzanotte sede della Borsa Italiana

(Finanza.com) Alla fine l’accordo c’è stato. L’Associazione Bancari Italiani e le principali sigle sindacali sono riuscite a garantire per il prossimo anno il rinnovo dei contratti per l’organico bancario di Intesa Sanpaolo. Con tanto di aumento annuo lordo nella busta paga, come già richiesto da mesi dalle parti sociali.

Ma la cifra non riguarderà tutti i lavoratori del settore. Come stipulato nell’accordo di rinnovo tra sindacati e ABI-Intesa, solo alcuni godranno dell’aumento, che anzi cambia da inquadramento a inquadramento (impiegato, quadro, dirigente…).

ABI, siglato l’accordo di rinnovo per i bancari

Come riportato sul documento ufficiale dell’accordo di rinnovo, FABI, FIRST-CISL, FISAC-CGIL, UILCA e UNISIN hanno siglato l’accordo con ABI e Intesa Sanpaolo per il rinnovo dei CCNL “per i quadri direttivi e per il personale delle aree professionali dipendenti dalle imprese creditizie, finanziarie e strumentali“. L’intesa riguarda 270.000 bancari.

Tra le principali novità, oltre allo stipendio, si segnala la modifica all’articolo 104 del CCNL, relativo all’orario settimanale, confermato a 37 ore e 30 minuti. Ma si potrà beneficiare di un orario a 36 ore settimanali in due modalità:

  • settimana a 4 giorni, da 9 ore al dì;
  • settimana a 6 giorni, da 6 ore al dì.

Sarà possibile avere la settimana a 36 ore solo se pianificata a turni e se prevede la domenica come giorno lavorativo.

Altra novità è la partecipazione delle lavoratrici e dei lavoratori “[…] alla vita delle imprese nelle sue diverse forme [che] contribuisce alla produttività del lavoro, al miglioramento dell’ambente lavorativo e allo sviluppo anche sociale.“, come riportato all’articolo 4. Si provvederà infatti ad adottare:

“[…] forme di partecipazione delle lavoratrici e dei lavoratori per contribuire alla gestione del cambiamento e/o per promuovere il benessere sui luoghi di lavoro e un ambiente di lavoro inclusivo […]”.

A quanto ammonta l’aumento per tutti gli inquadramenti

Ma la vera novità nel nuovo accordo bancario sono gli aumenti previsti alla scadenza del contratto. Scaduto dal 31 dicembre 2022, con il rinnovo sono previsti aumenti mensili per tutti gli inquadramenti del comparto bancario, c


© Finanza.com

Leggi l’articolo completo su Finanza.com

Condividi questo articolo
Exit mobile version