Contrassegno parcheggio disabili: requisiti, come richiederlo e regole per le strisce blu

Di Redazione FinanzaNews24 3 minuti di lettura
il-fintech-e-la-democratizzazione-della-finanza:-rischi-e-benefici

(Money.it) Quando si parla di parcheggio disabili ci si può riferire a due differenti forme di tutela: da una parte lo specifico contrassegno che permette di sostare nelle apposite aree riservate alle persone con disabilità, e dall’altra la possibilità di ottenere un vero e proprio parcheggio personale davanti casa.

In questa guida ci concentreremo sul primo strumento, ossia su quel contrassegno che le persone disabili possono richiedere così da poter parcheggiare negli appositi spazi a loro riservati e – in alcuni casi – anche nelle zone delimitate da “strisce blu”: come specificato dal decreto legge n. 121 del 10 settembre 2021 – convertito in legge n. 156 del 9 novembre 2021 – i parcheggi a pagamento sono gratuiti per chi è in possesso del contrassegno per disabili, ma solo nel caso in cui i parcheggi dalle “strisce gialle” risultino occupati.

A tal proposito – ricordando che il contrassegno, anche se molti pensano il contrario, è legato alla persona invalida e non a un singolo veicolo e per questo chi lo utilizza in maniera impropria rischia pesanti sanzioni – vediamo come fare richiesta per ottenere il permesso di parcheggiare negli appositi spazi per persone con disabilità, nonché quali sono i requisiti per farlo.

Requisiti

Non tutti i disabili hanno diritto al contrassegno. Lo possono ottenere, infatti, solamente:

  • le persone invalide con capacità di deambulazione impedita o sensibilmente ridotta (come riconosciuto dall’articolo 381 del DPR del 16 dicembre 1992 n. 495);
  • i non vedenti (diritto riconosciuto successivamente dall’articolo 12, comma 3, del DPR n. 503 del 1996).

Può essere inoltre rilasciato temporaneamente a quelle persone che a causa di un infortunio, o per altre cause patologiche, hanno una temporanea riduzione della capacità di deambulazione, come pure da quelle persone con totale assenza di ogni autonomia funzionale con necessità di assistenza continua e che ne necessitano per recarsi in specifici luoghi di cura.

Come richiedere il contrassegno per disabili

Ecco la procedura per richiedere il contrassegno auto per disabili:

  • recarsi presso la ASL del territorio di residenza e chieder

© Money.it

Leggi l’articolo completo su Money.it

Condividi questo articolo
Exit mobile version