Conservazione del capitale e pazienza, solo allora un felice anno nuovo

Di Alessio Perini 20 minuti di lettura
Wall Street

02 gennaio 2023 4:46 ETSPIARE, SDS, ACTV, AFMC, AFSM, ARKK, AVUV, BAPR, BAUG, BBMC, BBSC, BFOR, BFT, BJUL, BJUN, BKMC, BKSE, BMAR, BMAY, BOCT, CAPO, INCONTRO, IN FORMA, BUL, VITELLO, CAT, CBSE, CSA, CSB, CSD, CSF, CSML, CSTNL, CWS, CZA, DDIV, IN PROFONDITÀ, DES, DEUS, DFAS, DGRS, DIAM, DIV, DJD, ASSISTENTE, DSPC, DVLU, DWAS, DMC, EES, EFIV, EPS, UGUALE, ESML, ETO, EWMC, EWSC, EZM, FAVOLOSO, FAD, FDM, FTY, FLQM, FLQS, FNDA, FNK, FNX, FNY, FOVL, FRTY, FSMD, FTA, FTDS, FYC, FYT, FYX, GLRY, GSSC, SALVE, HIBL, HIBS, HLGE, HOMZ, HSMV, IJH, IJJ, IJK, IJR, IJS, IJT, IMCB, IMCG, IMCV, IPO, ISCB, ISCG, ISCV, ISMD, IUSS, IVDG, IO HO, IVOG, IVOO, IVOV, IVV, IVW, IWC, IWM, IWN, IWO, IWP, IWR, IWS, IYY, JDIV, JHMM, JHSC, JPME, JPSE, JSMD, JSM, KAPR, KJAN, KJUL, KNG, KOMP, KSCD, LSA, MDY, MDYG, MDYV, MGMT, MEDIO, MIDE, NAP, NJAN, NOBL, NUM, NUMV, NUSC, NVQ, OMFS, UNO O, ONEQ, ONEV, UNO, OSCV, OUSM, OVS, PAMC, PAPR, PAUGO, PBP, PBSM, PEXL, PEY, PJAN, PJUN, PLTL, PRFZ, PSC, PTMC, PUTW, PWC, PY, QDIV, QMOM, QQC, QQD, QQEW, QQQ, QQQA, QQQE, QQQJ, QQQM, QQQN, QQXT, QTEC, QVAL, QVML, QVMM, QVM, QYLD, QYLG, REGL, RF G, RFV, RNMC, RNSC, ROSC, gioco di ruolo, RPV, RSP, RVR, RWJ, RWK, RWL, RYARX, RYJ, RYT3 Commenti

Sommario

  • Lehman ha dichiarato bancarotta il 15 settembre 2008. Confrontiamo SPY nel 2022 con l’esperienza del 2008 prima del fallimento di Lehman che ha poi punteggiato una deriva al ribasso durata un anno.
  • Il 2022 ha mostrato una deriva al ribasso proprio come all’inizio del 2008. E adesso? Ci sarà una capitolazione, ed è probabile che arrivi in ​​fretta e con poco preavviso.
  • Ho abbandonato il Nasdaq e la maggior parte delle obbligazioni all’inizio del ’22, e per mesi ho sovrappesato titoli del Tesoro a tasso variabile, limitando le partecipazioni azionarie a piccoli impegni in determinati momenti.
  • Quel piano ha evitato la maggior parte del danno sia da azioni che da obbligazioni, ma i guadagni sono stati sfuggenti. Ora detengo titoli di Stato a tasso variabile al 95% e SDS al 5% (rendimento del 4% con S&P inverso).
  • Grandi guadagni arriveranno da una modesta partecipazione a un precipitoso declino, identificando il fondo e cavalcando l’aumento del 50% sul rimbalzo. La conservazione del capitale e la pazienza saranno premiate.
  • Al momento stiamo organizzando una vendita presso il mio servizio di idee di investimento privato, EZV Algorithms, dove i membri hanno accesso a portafogli, avvisi di mercato, chat in tempo reale e altro ancora. Per saperne di più “

NiseriN

Il mio titolo provvisorio per questo articolo era “Non abbiamo ancora visto niente!” ma in verità, non mi piacciono le previsioni; Preferisco pensare in termini di probabilità legati al profilo rischio-rendimento a breve termine. Quindi, mentre credo che questo mercato sia pronto per un precipitoso declino, andiamo considerare come le diverse strategie potrebbero comportarsi in contesti di mercato a breve termine relativamente probabili e improbabili.

Sfondo

Lo scorso anno è stato un tiro alla fune tra le forze di mercato che riconoscono la realtà di una Fed determinata e coloro che sperano che quella stessa Fed ceda presto e ristabilisca la Fed put. Francamente, sono rimasto sorpreso da come quella fazione piena di speranza sia stata in grado di moderare il declino. L’S&P è sceso solo del 18% circa a fronte di politiche correttive che invertono la ridicola generosità e un flusso inarrestabile di cattive notizie.

La Fed sta combattendo l’inflazione rompendo la domanda di fronte al recente stimolo monetario senza precedenti, allo stimolo fiscale senza precedenti e in corso e alle catene di approvvigionamento sostanzialmente limitate a causa di COVID, politiche governative mondiali, eccessiva dipendenza dalla Cina, ecc. Stimolo e offerta limitata sono una tempesta perfetta per l’inflazione, quindi la Fed ha un duro litigio da zappare.

A proposito, in modo controproducente, le politiche della Fed combatteranno anche dal lato dell’offerta perché gli investimenti ritarderanno, direttamente con l’aumento dei tassi di interesse e indirettamente quando le aziende rivalutano le prospettive in un’economia in calo.

Vale la pena ripetere quanto sia stata aberrante la politica della Fed dal 2008. Questo è un estratto dal mio articolo del 12 ottobre 2022 Navigare in questo mercato centenario.

“Questo grafico di base del bilancio della Fed è preso dalla Federal Reserve Bank di St. Louis (“FRED”); la linea tratteggiata è mia.

Bilancio della Fed, FRED

Se la Fed punta a un tasso di inflazione del 2%, sembra razionale che il loro bilancio possa crescere del 2%. Questa è la pendenza approssimativa della linea sul terzo sinistro del grafico FRED e la mia linea tratteggiata estrapolata dall’agosto 2008. In quel contesto, la loro risposta alla Grande Crisi Finanziaria (“GFC”) e poi al COVID sembra ridicola.”

Le condizioni attuali e le misure correttive porteranno inevitabilmente alla rottura di alcuni elementi importanti dell’economia. Per una lezione storica, mi concentrerò qui sul fallimento di Lehman del 15 settembre 2008. Ma prima, facciamo un passo indietro e consideriamo i probabili scenari di mercato.

Probabili ambienti di mercato

Sono sicuro che farai le tue valutazioni, ma le mie aspettative sono queste:

1. Lo scenario di gran lunga più probabile è un precipitoso declino. Rifletterà un fallimento o una rottura legata al sistema, o solo un riconoscimento nascente di un brusco crollo dell’attività economica e dei prezzi di mercato. Ciò sarà seguito da un sollievo dall’inflazione e dal cedimento della Fed, innescando un forte rimbalzo dei prezzi. Fino a quel precipitoso declino, la Fed persisterà in politiche che potrebbero rompere qualcosa.

2. La prossima piccola probabilità sarebbe un continuo declino “ordinato” mentre le stime degli utili scendono e la Fed continua a restringere, ma in modo più moderato. Questo processo continuerà fino a quando l’inflazione riportata non scenderà al di sotto del tasso di interesse di riferimento della Fed, vale a dire, tassi reali finalmente positivi. (Ora, nonostante l’inasprimento fino ad oggi, i tassi reali sono materialmente negativi, circa il 3% in più a seconda dei benchmark preferiti.)

3. La meno probabile, e quasi inconcepibile per me, sarebbe che la Fed decidesse di invertire la rotta mentre l’inflazione anno su anno scende gradualmente nei prossimi sei mesi o più.

Quindi, il modo più probabile in cui si svilupperà il 2023 include un precipitoso declino guidato dalla capitolazione da parte della folla di investitori fiduciosi. L’intero anno 2022 è stato caratterizzato da una serie di picchi e depressioni in calo mentre i rally di speranza hanno incontrato realtà emergenti.

SPIA, 2022 (Yahoo Finance)

Considera dove trova supporto quella speranza intermittente. Le stime degli utili stanno solo ora accettando che non è probabile alcuna crescita. Per la maggior parte dell’anno, hanno mostrato una crescita continua. Questi estratti riguardanti Goldman possono essere trovati qui.

  • “Nel lungo termine, la crescita degli utili societari e i prezzi delle azioni hanno una relazione diretta.
  • Goldman Sachs ha declassato le sue prospettive allo 0% di crescita degli utili per azione per l’S&P 500 il prossimo anno e potrebbero peggiorare.
  • In una recessione, prevediamo che l’S&P 500 EPS scenderà dell’11%”, ha dichiarato David Kostin di Goldman Sachs.

A parte le previsioni ottimistiche sugli utili, questa prossima fonte di speranza è un po’ meno ovvia. Quest’anno segnerà 15 anni da una recessione economica durata più di pochi mesi. Molti investitori non hanno mai sperimentato una recessione sostenuta e molti di quelli che l’hanno vissuta ricordano a malapena i dettagli.

La ‘Fed put’ era in vigore da 15 anni fino a quando è stata finalmente ritirata pochi mesi fa. Gli investitori sono stati addestrati ad aspettarsi che la cavalleria arrivi prima che si realizzi un grave dolore. Un “mercato normale” è stato definito come cali transitori di breve durata seguiti da un’altra iniezione di succo felice secondo il grafico FRED sopra.

I paralleli VIX e 2008

Uso i futures VIX nei modelli quantitativi per valutare il rischio di mercato. Il calo graduale e balbettante di S&P negli ultimi 12 mesi è stato problematico; le metriche dell’algoritmo sono andate in bicicletta troppo rapidamente, risparmiando solo circa due terzi del calo di S&P. Sebbene una piccola perdita sia di gran lunga migliore di una grande, preferisco di gran lunga l’esperienza del 2020 quando, dopo aver evitato il crollo del COVID del primo trimestre, l’algoritmo alla fine ha guadagnato oltre il 50% quell’anno. Ma questo ciclo deve ancora concludersi.

Alla luce del mercato balbettante, alcuni hanno sollevato la domanda “Il VIX è rotto?” e questo mi ha portato a cercare paralleli storici. Sono rimasto stupito da come si è allineato il 2008, ma per apprezzare appieno le somiglianze, è necessario capire come i valori anomali del VIX si riferiscano a momenti decisivi come qualcosa che si rompe con implicazioni di contagio.

Ricordiamo che Lehman Bros. ha dichiarato bancarotta il 15 settembre 2008. Questo grafico mostra lo S&P indicizzato a un valore iniziale un anno prima di quel fallimento insieme alle quotazioni spot del VIX in quel momento. L’anno è evidenziato in giallo e il lato sinistro è semplicemente lì per il contesto.

2008 SPY & VIX Pre-Lehman (Yahoo Finance)

Voglio richiamare la vostra attenzione su due fatti. In quel periodo, nonostante tutti i tipi di preoccupazioni emergenti, l’S&P è sceso solo del 15%, proprio come nel 2022. Il secondo fatto è che lo spot VIX non ha mai superato la metà delle 30 quotazioni in quei 12 mesi, ancora una volta proprio come nel 2022.

E poi Lehman ha dichiarato bancarotta, e questo è successo. Il VIX è salito a 80 e i mercati sono crollati in modo decisivo. L’S&P, che aveva perso meno del 20% prima dell’evento Lehman, è sceso di oltre il 50% al minimo.

SPY & VIX, Pre & Post Lehman (Yahoo Finance)

Per favorire l’analogia, questo grafico sovrappone in verde le quotazioni SPY indicizzate per il 2022 rispetto all’anno precedente e successivo al fallimento di Lehman in rosso.

SPY, 2008 v 2022 (Yahoo Finance)

Il mio punto non è che i prezzi scenderanno esattamente con la stessa tempistica o intensità del 2008, ma che chiunque cerchi un drammatico aumento del VIX cercherà invano fino alla capitolazione. I livelli del VIX nel 2022 sono coerenti con la balbuziente deriva dei prezzi al ribasso che abbiamo sperimentato.

Ma alla fine il VIX aumenterà e lo farà in coincidenza con la capitolazione. Capitolazione e valori anomali VIX si verificano insieme. Ma dopo ciò, sarà possibile identificare il fondo del mercato quando il VIX raggiungerà il picco e inizierà a esaurirsi. Ecco come.

I futures sul VIX vengono scambiati con il simbolo “VX”. Spot VIX è strettamente allineato con il primo mese dei futures VX (“prompt month”) e sottoposto a forti stress che provocano picchi mensili in modo più drammatico rispetto ai contratti futures del mese successivo. In altre parole, la forma della struttura VX diventa “arretrata” o inclinata verso il basso su un grafico da sinistra a destra.

Quella forma strutturale può essere quantificata e quindi inserita nel contesto di forme storiche che abbracciano diversi orizzonti del passato. L’analisi di tali cambiamenti strutturali può fornire un avviso tempestivo di un prossimo punto di inflessione, segnalando un’inversione e il minimo del mercato. Solo monitorando costantemente le relative quotazioni dei futures VX e i tassi di variazione nella loro struttura è possibile identificare in modo affidabile il fondo del mercato prima che sia troppo tardi per catturare i guadagni iniziali. E i guadagni iniziali sono spesso i più grandi.

Ora, ecco il problema. Mentre i segnali dell’algoritmo hanno costantemente battuto una strategia buy-and-hold di circa 12 punti percentuali, ciò non sarà abbastanza buono se il mercato scende della metà in un evento di capitolazione. Da un punto di vista strategico, il rischio azionario supera di gran lunga i potenziali guadagni in questo momento, anche con un vantaggio dell’algoritmo di 12 punti percentuali. Tutto ciò cambierà quando si formerà un fondo, ma non fino ad allora.

E allora?

Tornando alla mia sezione sui probabili ambienti di mercato, sono posizionato per lo scenario n. Detengo circa il 95% del mio portafoglio in titoli del tesoro a tasso variabile che ora pagano circa il 4%. Non hanno rischio di tasso o rischio di credito. Per coloro che apprezzano la semplicità, ci sono alcuni fondi del mercato monetario con rendimenti simili. Ho anche il 5% del mio portafoglio SDS, un ETF S&P 2X-inverso. Sto correndo un rischio molto modesto, puramente in base alla mia visione del mercato.

Supponiamo invece che emerga lo scenario n. 2. In caso di ribassi ordinati di S&P, il mio rendimento del 4% più modesti guadagni di SDS sarà probabilmente competitivo con qualsiasi allocazione azionaria prudente, anche se si dovesse realizzare un vantaggio del 12%.

È improbabile, ma se si verifica lo scenario n. 3 e la Fed fa perno in anticipo, lo annuncerà e riconsidererò la mia strategia dopo aver perso un giorno o due di aumento dei prezzi. Rinuncerò a quell’immediato aumento del 3% circa sui miei normali impegni azionari; Apprezzo la sicurezza più che speculare su un risultato a bassa probabilità.

Quindi, per un po’, ho deciso che una visione strategica dovrebbe dominare l’approccio tattico offerto dall’algoritmo. Ci saranno enormi guadagni disponibili una volta toccato il fondo, e sono fiducioso che riconoscerò quando una postura aggressiva sarà di nuovo appropriata. Ma per ora, conservazione del capitale e pazienza sono le mie parole d’ordine.

Quindi buon anno nuovo, anche se questa volta arriva con un mese o più di ritardo.

Se non puoi permetterti di perdere il tuo gruzzolo, o se vuoi semplicemente aumentare i rendimenti evitando flessioni e capitalizzando su una base di investimento più ampia, segui la forma della curva dei futures VIX per i primi segnali di allarme. O meglio ancora, iscriviti a Algoritmi EZV e ottenere il vantaggio delle calibrazioni quantitative dal mio algoritmo di intelligenza artificiale. O semplicemente cavalcare la prossima flessione del 20%.

Questo articolo è stato scritto da

Protezione dal drawdown e rendimenti fuori misura decodificando la curva dei futures VIX

Mr. Gettings è CEO di RiskCentrix, un’azienda specializzata nella creazione di programmi disciplinati per la mitigazione del rischio delle materie prime, l’integrazione di programmi di rischio aziendale con la gestione finanziaria e il supporto nell’area della formulazione di strategie consapevoli del rischio. Ha più di 35 anni di esperienza, inizialmente negli affari normativi con un’importante utility, poi come fondatore e presidente di una società di marketing e trading di gas naturale. In qualità di consulente, negli ultimi 20 anni ha sviluppato e implementato approcci innovativi alla valutazione e alla mitigazione del rischio per servizi pubblici, generatori di energia e aziende industriali ad alta intensità energetica. Più recentemente è andato in pensione, ma per consulenze occasionali. Gestisce il proprio portafoglio utilizzando molti dei metodi quantitativi impiegati durante la sua carriera.

Divulgazione: Ho/abbiamo una posizione lunga vantaggiosa nelle azioni di SDS attraverso la proprietà di azioni, opzioni o altri derivati. Ho scritto io stesso questo articolo ed esprime le mie opinioni. Non ricevo compenso per questo (tranne che da Seeking Alpha). Non ho rapporti d’affari con nessuna società le cui azioni sono menzionate in questo articolo.

Informativa aggiuntiva: Scambio un paniere di ETF e tutti i ticker menzionati utilizzando l’algoritmo descritto e altre analisi. Seguo l’algoritmo molto da vicino, ma le mie decisioni potrebbero divergere occasionalmente in base a circostanze personali. L’algoritmo monitora le prestazioni giornaliere e ricalibra periodicamente i parametri e i trigger in una sequenza graduale. Le nuove calibrazioni vengono applicate solo prospetticamente e non al periodo storico da cui derivano. L’algoritmo descritto e le discussioni in esso contenute hanno lo scopo di fornire una prospettiva sulla probabilità di risultati basati su prestazioni modellate storicamente. Mentre tengo traccia di uno o più portafogli di riferimento, non fornisco raccomandazioni su investimenti specifici. Mi riservo il diritto di apportare modifiche all’algoritmo e al mio portfolio come ritengo opportuno. Né la performance modellata né la performance passata costituiscono alcuna garanzia di risultati futuri.

Raccomandato per te

Condividi questo articolo
Exit mobile version