Congiuntiviti, è allerta in Italia soprattutto nei bambini (e c’entra il Covid)

Di Redazione FinanzaNews24 2 minuti di lettura
il-fintech-e-la-democratizzazione-della-finanza:-rischi-e-benefici

(Money.it) È allerta congiuntiviti in Italia a causa della nuova variante Covid riscontrata nel nostro Paese dall’Istituto superiore di sanità. Pare, infatti, che la cosiddetta variante Arturo si manifesti in modo molto simile a una congiuntivite allergica, con un alto tasso di contagio anche fra i bambini, peraltro spesso sprovvisti della copertura vaccinale.

Allerta congiuntivite per i bambini, i sintomi della nuova variante Covid

La sorveglianza genomica dell’Iss ha riscontrato in Italia la presenza della variante Covid XBB.1.16, la cosiddetta variante Arturo, in arrivo molto probabilmente dall’India, dove ha causato un notevole incremento dei contagi soprattutto fra i bambini. Proprio sulla base del decorso che sta avendo la variante Artuto in India gli esperti si aspettano un elevato potenziale di contagio, anche se non si esclude che il virus possa passare quasi inosservato come la variante Kraken.

Nulla di particolarmente allarmante, secondo gli esperti, che non ritengono necessaria l’applicazione di misure differenti. A cambiare sono però i sintomi e le manifestazioni cliniche, che con questa nuova variante Covid sembrerebbero colpire principalmente gli occhi anziché le vie aeree, ricordando una congiuntivite batterica. In particolare, il pediatra Vipin M. Vashishtha, ex coordinatore dell’Accademia indiana di pediatria e componente dell’iniziativa Vaccine safety net dell’Oms, ha condiviso i sintomi principali osservati nei contagiati in India, tutti relativi alla zona oculare:

  • Bruciore,
  • rossore,
  • prurito.

Manifestazioni che a primo avviso potrebbero non destare particolari sospett


© Money.it

Leggi l’articolo completo su Money.it

Condividi questo articolo
Exit mobile version