Concorso scuola, due bandi in arrivo: ecco chi potrà partecipare

Di Redazione FinanzaNews24 3 minuti di lettura
s&p-500:-si-ribalta?-–-settimana-a-partire-dal-20-febbraio-(analisi-tecnica)

(Money.it) Arrivano nuove notizie sul concorso scuola e in particolare in merito a due bandi della fase transitoria fino all’entrata a regime delle nuove disposizioni previste in attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza.

Ma chi potrà partecipare al concorso scuola candidandosi ai bandi ministeriali uno dei quali dovrebbe essere già previsto per la fine dell’estate? Per rispondere a questa domanda occorre spiegare quanto accaduto nella giornata del 3 luglio. Il ministero dell’Istruzione e del merito ha illustrato ai sindacati l’informativa sugli schemi di decreto relativi ai prossimi concorsi scuola per l’accesso all’insegnamento in tutti gli ordini e gradi di istruzione.

Si tratta più nel dettaglio di due decreti: uno per infanzia e primaria e uno per la secondaria di I e II grado ed entrambi per l’accesso su posti comuni o di sostegno. Entrambi i decreti fanno riferimento ai precedenti, il n.36/2022 e il n.75/2023, quest’ultimo è ancora in fase di conversione.

Mentre il ministero si prepara a elaborare i decreti per i futuri percorsi di accesso all’insegnamento, e che dovranno essere sottoposti al parere del Consiglio superiore della pubblica istruzione, nella fase transitoria, che si concluderà il 31 dicembre 2024, verranno banditi due concorsi scuola, uno dei quali già annunciato mesi fa dal ministro Valditara. Vediamo quali sono i requisiti dei concorsi scuola e le prove in attesa della riforma strutturale.

Concorso scuola, due bandi in arrivo per la fase transitoria: requisiti

Prima che entri a regime la riforma del reclutamento i concorsi scuola verranno banditi in una fase transitoria che prevederà l’accesso alle prove con vari e differenti requisiti. Il primo dei due concorsi scuola, annunciato da Valditara per l’estate, dovrebbe essere bandito entro la fine della stessa stando alle ultime indiscrezioni in merito. Potranno partecipare al primo concorso scuola della fase transitoria per la scuola secondaria:

  • i docenti abilitati;
  • gli insegnanti in possesso dei 24 Cfu (Crediti formativi universitari) in discipline antropo-psico-pedagogiche e in metodologie e tecnologi

© Money.it

Leggi l’articolo completo su Money.it

Condividi questo articolo
Exit mobile version