(Money.it) Pubblicato il bando di concorso per insegnanti di educazione motoria nella scuola primaria. A darne notizia è il ministero dell’Istruzione e del merito che con il Dpcm del 26 giugno 2023 era stato autorizzato ad avviare le procedure di reclutamento degli insegnanti di educazione motoria a tempo indeterminato per 1.740 posti come già previsto dalla legge di Bilancio 2022.
Il concorso è bandito su base nazionale e organizzato su base regionale pertanto i posti per insegnanti di educazione motoria sono divisi per le diverse regioni italiane.
La domanda per partecipare al concorso, che rientra tra quelli attesi per lavorare nella scuola nel 2023, va inoltrata esclusivamente online a partire da martedì 8 agosto.
Abbiamo già detto di chi può partecipare al concorso per insegnanti di educazione motoria, ora che il bando è online vediamo come fare domanda, le scadenze e i posti per regione.
Concorso insegnanti educazione motoria, pubblicato il bando: posti per regione
I candidati al concorso per insegnanti di educazione motoria in possesso dei requisiti richiesti dal bando possono presentare domanda di partecipazione in una sola regione. Prima di vedere come sono divisi i 1.740 posti per regione, ricordiamo quali sono i requisiti richiesti e in particolare:
- titolo di studio necessario per l’insegnamento dell’educazione motoria;
- 24 Cfu (Crediti formativi universitari) nelle discipline antropo-psico-pedagogiche e nelle metodologie e tecnologie didattiche.
Il titolo di studio richiesto deve essere uno tra i seguenti:
- laurea magistrale nella classe LM-67 Scienze e tecniche delle attività motorie preventive e adattative;
- laurea magistrale nella classe LM-68 Scienze e tecniche dello sport;
- laurea magistrale nella classe LM-47 Organizzazione e gestione dei servizi per lo sport e le attività motorie.
- titoli di studio equiparati alle predette lauree magistrali ai sensi del decreto del ministro dell’Istruzione, dell’università e della ricerca 9 luglio 2009, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale 7 ottobre 2009, n. 233, ovvero: laurea nella classe 53/S Orga
© Money.it