Concorso Agenzia Entrate 2024: aperte le candidature per Funzionari Risorse Umane

Di Francesca Parisi 3 minuti di lettura
Concorso

L’Agenzia delle Entrate ha ufficialmente aperto le candidature per il Concorso 2024, come da attività prevista nel PIAO 2024-2026. Il concorso per Funzionari Risorse Umane, destinato a 80 laureati, mira a rafforzare le competenze nell’ambito della selezione, valutazione, formazione e sviluppo del personale, una iniziativa che conferma l’impegno dell’Agenzia per migliorare la qualità delle proprie risorse.

Dettagli del concorso e posti disponibili

Sono disponibili 80 posti per la famiglia professionale dei funzionari gestionali, con assunzione a tempo indeterminato e i Funzionari Risorse Umane svolgeranno attività complesse e specialistiche nella gestione delle risorse umane, tra cui la rilevazione del fabbisogno formativo del personale, la progettazione e gestione di attività di selezione e sviluppo professionale e la cura dei sistemi e dei processi di valutazione del personale.

Metà dei posti disponibili, ovvero 40, sono riservati agli operatori volontari che hanno concluso il servizio civile universale senza demerito, con sedi di lavoro distribuite presso le Direzioni Regionali nei capoluoghi di Regione e presso la Direzione Centrale Risorse Umane a Roma.

Per partecipare al concorso, sono richieste specifiche professionali tra cui conoscenze in organizzazione, selezione, valutazione, formazione e sviluppo delle risorse umane, conoscenza della lingua inglese, capacità di sviluppare e condurre progetti in ambito HR e competenze nell’utilizzo di strumenti digitali.

Titoli di studio richiesti

I candidati devono possedere una laurea triennale in una delle seguenti classi: Scienze dei servizi giuridici, Scienze dell’amministrazione e dell’organizzazione, Scienze dell’economia e della gestione aziendale, Scienze dell’educazione e della formazione, Scienze e tecniche psicologiche, Scienze economiche, Scienze politiche e delle relazioni internazionali, Sociologia. In alternativa, è accettato un diploma di laurea in Giurisprudenza, Economia e commercio, Psicologia, Scienze dell’educazione, Scienze della formazione primaria, Scienze politiche, Sociologia o una laurea specialistica o magistrale equiparata.

Procedura di selezione e modalità di partecipazione

Il concorso prevede una prova scritta e una prova orale. La prova scritta consiste in una serie di quesiti a risposta multipla su diverse materie legate alla gestione delle risorse umane e per superare la prova scritta, i candidati devono ottenere un punteggio minimo di 21/30. La prova orale valuterà la preparazione professionale, le attitudini e le motivazioni dei candidati, nonché la conoscenza dell’uso delle apparecchiature informatiche e della lingua inglese.

Le domande di partecipazione devono essere presentate attraverso il portale INPA entro il 14 giugno 2024. È necessario possedere lo SPID e una PEC intestata al candidato ed è richiesto un versamento di una quota di 10 euro, rimborsabile in caso di partecipazione alla prova scritta.

Condividi questo articolo
Exit mobile version